LA VIRTUS CREMA PROTAGONISTA AI PROVINCIALI DI CHIEVE
“Domenica 27 gennaio si è svolta a Chieve la settima edizione del Memorial Ettore Panzetti, valida anche come prova unica del campionato provinciale di corsa campestre FIDAL per tutte le categorie, sia giovanili che adulte.
La gara è stata organizzata dalla Virtus Crema, in collaborazione con il GTA Crema, la Polisportiva di Chieve e dall’assessorato allo sport del comune di Chieve. Gli organizzatori sono stati soddisfatti della partecipazione, la più numerosa di tutte le edizioni sin qui disputate, con circa 130 atleti in totale.
Alle 9.30 è partita la prima gara, con quasi cinquanta atleti dellle categorie junior, senior e master. I percorsi sono stati rispettivamente di 8.2km per i maschi fino alla categoria MM55 e di 5.0km per le femmine e per i maschi dalla MM60 in su. A livello maschile la gara è stata vinta da Mauro Cattaneo del Marathon Cremona, che lo scorso anno era giunto al secondo posto. Dietro di lui Massimo Corrado dell’Atletica Arvedi Cremona e al terzo posto il nostro Alan Vailati, che si era imposto nell’edizione precedente, seguito dal compagno di squadra Lorenzo Maccalli al quarto. Tra le donne vittoria per Veronica Signorini del Triathlon Stradivari Cremona.
Tra i campioni provinciali delle categorie adulte sono inoltre presenti alcuni dei nostri virtussini: Cat. MM40 – Alan Vailati, Cat. MM45 – Lorenzo Maccalli, Cat. MM55 – Luigi Severgnini, Cat. MM70 – Valmore Vailati. Molti i piazzamenti di rilievo nelle diverse categorie: tra i senior quarto Luca Perego, tra i TM argento per Alberto Scorsetti, negli M35 secondo posto per Francesco Bianchessi e terzo per Michele Checchia, tra gli MM45 argento per Pinuccio Vailati, come per Piero Bernasconi negli M55 e Sambe Bassiron nei JM.
Le gare sono poi proseguite con le categorie giovanili, per l’assegnazione di tutti gli altri titoli di Campione Provinciale. Anche a livello giovanile molti sono stati i nostri protagonisti: tra le allieve, su un percorso di km2.6 si è imposta la nostra Sara Ben Halla, seguita dalle compagne di squadra Francesca Bettinelli e Giulia Ghidotti. Tra i cadetti (km2.6) bella vittoria per il nostro Mattia Peveri, tra le cadette (km 2.6) oro per Itzà Vailati, seguita al secondo posto da Giulia Falcone e al sesto da Veronica Simonetti.
Tra i ragazzi quarto posto per Mattia Assandri e sesto per Sergio Falcone. Nelle ragazze quarto posto per Selina Marani.
Negli Esordienti B Maschili vittoria per Carlos Vailati, seguito dai compagni di squadra Andrea Zuccotti, Francesco Monfrini e Giuseppe Carusillo. A livello femminile, tra le Esordienti A sorprendente vittoria per Martina Edallo e settimo posto per Marta Cattaneo. Nelle Esordienti B sul gradino più alto del podio è salita Marta Nidasio, seguita da Marta Cattaneo al secondo posto e Gaia Pala al terzo. Infine, nelle Esordienti C argento per Giada Maioni.
Il memorial Panzetti, che viene assegnato alla società con un maggior numero di vittorie nelle diverse categorie, è stato assegnato alla Virtus Crema con 11 vittorie, seguita dal Triathlon Stradivari Cremona con 5.
Presenti alla gara molti giudici della FIDAL di Cremona, capitanati dal fiduciario dott.Sergio Inzoli.
Il prossimo appuntamento per le gare FIDAL sarà sabato 02 febbraio a Cavatigozzi, presso la palestra polivalente, dove si disputerà il campionato provinciale indoor per le categorie esordienti e ragazzi, con gare di contorno per la categoria cadetti. Le gare in programma sono le seguenti: salto in alto, velocità mt35 e ostacoli mt35.
Pinuccio Vailati
30gen