TRE TITOLI PROVINCIALI PER LA VIRTUS CREMA
Grande affluenza di atleti sabato 21 febbraio presso il Palazzetto dello sport di Cavatigozzi dove era in programma la seconda giornata dei campionati provinciali indoor per il settore giovanile.
Dopo i due titoli conquistati nel salto in alto esordienti A da Marta Cattaneo e da Andrea Zuccotti nella prima giornata, disputatasi sabato 7 febbraio, gli atleti della Virtus Crema si sono aggiudicati altri tre titoli in questo secondo e conclusivo appuntamento.
Chiara Balestracci si è laureata campionessa provinciale nel salto in alto cadette valicando l’asticella posta a mt. 1,35, misura che eguaglia il suo record personale, dopo 3 ottimi tentativi su mt. 1,37 sbagliati di un soffio. Dominio assoluto di Sofia Benini nella velocità ragazze dove, dopo aver chiuso con uno strepitoso 5”68 la batteria , si è aggiudicata in scioltezza la finale in 5”76.
Il terzo titolo è giunto sempre dalla pedana del salto in alto cadetti, dove la Virtus Crema ha dimostrato ancora una volta di avere un ottimo vivaio, grazie alla splendida prova di Mattia Assandri.
E’ sfuggita, invece, di un soffio la vittoria a Lucia Balestracci nei 35 hs esordienti A giunta al 2° posto con 6”98 , stesso tempo della prima classificata, seguita al 3° posto da Letizia Moroni che ha chiuso in 7” netti; seguono in classifica Marta Cattaneo 4^, Benedetta Simonetti 9^, Camilla Torsa 15^ e Marta Nidasio 17^ in seguito ad una brutta caduta. Proprio per questo incidente, Marta Nidasio non ha potuto partecipare alla finale della velocità, nonostante avesse ottenuto il terzo tempo assoluto, nella quale Letizia Moroni ha vinto l’argento, Lucia Balestracci il bronzo mentre Marta Cattaneo è giunta al 5° posto.Elisabetta Righini ha conquistato la medaglia d’argento nei mt. 35 Hs esordienti B mentre ha chiuso al 4° posto nella velocità. Doppio argento nella velocità e negli ostacoli per il cadetto Tommaso Casari, mentre è sfuggito di un soffio il podio al compagno di squadra Tommaso Malacalza finito al 4° posto nella velocità.
Altre medaglie per i cremaschi sono giunte dagli ostacoli, dove tra le cadette, ha concluso al 3° posto Chiara Balestracci, seguita da Gaia Lambertini 7^ ; terzo posto anche per Sofia Benini tra le ragazze seguita da Chiara Righini 6^ e da Claudia Ghisetti 8^ ; medaglia di bronzo per Giovanni Zampini tra gli esordienti A seguito al 4° posto da Federico Vedovello, al 5° da Francesco Monfrini, all’8° da Carlos Vailati ed al 9° da Giuseppe Carusillo. Posizioni invertite ma senza podio nella velocità dove Federico Vedovello ha concluso al 4° posto seguito al 5° da Giovanni Zampini, al 7° da Carlos Vailati, all’8° da Giuseppe Carusillo ed al 9° da Francesco Monfrini.
Domenica 1 marzo tutti gli atleti cremaschi saranno impegnati a Cremona con i campionati provinciali di cross.
SILVIA PANZETTI
SETTIMO POSTO PER GIADA VAILATI AI CAMPIONATI ITALIANI INDOOR
Nello scorso week end, denso di appuntamenti agonistici per l’atletica leggera, la Virtus Crema era presente ad Ancona, dove si sono disputati i Campionati Italiani indoor riservati alla categoria allievi. La nostra lunghista Giada Vailati, dopo il quarto posto ottenuto la scorsa settimana ai campionati regionali, si è messa in luce anche nella kermesse nazionale, dove grazie ad un balzo di mt. 5,43, si è meritata l’accesso alla finale ad otto. In finale non è riuscita a migliorare la sua prestazione nonostante un salto molto lungo che si è rivelato nullo di un soffio ed ha concluso al 7° posto assoluto. Avanti così per la stagione all’aperto, che inizierà tra un paio di mesi, dove sicuramente Giada sarà tra le protagoniste!!
Passando agli altri risultati degli atleti cremaschi, ottima prova di Marcello Spinelli giunto all’ottavo posto nella gara del salto in lungo ai campionati regionali assoluti svoltisi sabato 14 nell’impianto indoor di Bergamo.
Sempre a Bergamo, domenica 15 grandi miglioramenti per Rachele Merisio impegnata nei mt. 60 piani cadette dove ha coperto la distanza in 8”36 abbassando il suo record di quasi mezzo secondo e concludendo al 13° posto su oltre 140 partecipanti, mentre Chiara Balestracci ha superato il suo personale di ben 15 cm nel salto in alto valicando l’asticella posta a mt. 1,35 e concludendo al 6° posto assoluto. In mattinata a Castenedolo molto bene anche Sofia Benini scesa sotto i 9” nei mt. 60 ragazze fermando i cronometri a 8”92, al rientro agonistico dopo un intervento chirurgico che l’ha tenuta lontana dalle piste per alcuni mesi.
Sabato 21 e domenica 22 scenderanno in pista anche i più giovani con la disputa dei campionati provinciali a Cavatigozzi mentre i cadetti saranno di scena a Bergamo per i campionati regionali, dove ci auguriamo riescano ad ottenere risultati prestigiosi.
SILVIA PANZETTI