VIRTUSSINI SEMPRE AL TOP

Posted by Silvia on maggio 28, 2014

La stagione dell’atletica cremasca sta proseguendo a gonfie vele: in occasione della seconda giornata dei Campionati provinciali sono stati ben 8 i titoli conquistati dai nostri ragazzi oltre a numerosissimi podi.
Cominciamo ancora una volta il racconto della giornata con la splendida prestazione di Giada Vailati, regina incontrastata del lungo provinciale, che ha vinto il titolo con l’ottima misura di mt. 5,27 e si è aggiudicata il giavellotto col personale di mt. 27,71. Doppia vittoria e nelle medesime specialità di Giada, anche per Francesco Righini trionfatore nel lungo cadetti con la misura record di mt. 5,30 e nel giavellotto.
Si è laureata campionessa provinciale dei mt. 300 piani Chiara Lupo Timini con l’ottimo tempo di 48”02 ed è giunta seconda nel salto in lungo con mt. 4,30. Nella categoria ragazze spicca la prestazione di Rachele Merisio nei mt. 60 hs vincitrice della gara con il suo record personale di 10”18 mentre tra gli esordienti B Elisabetta Righini si è imposta nel lancio del vortex con mt. 16,86 ed è giunta 3^ nei mt. 40 hs e Francesco Monfrini ha vinto i mt. 40 hs con 8”84.
A podio anche Merisio Rachele 2^ nel salto in lungo ragazze, Martin Branchesi 2° nei mt. 40 hs esordienti, la staffetta 4×100 2^ tra le ragazze con Benini, Edallo, Merisio e Albini, Marta Cattaneo e Marta Nidasio rispettivamente 2^ e 3^ nei mt. 1200 di marcia, Riccardo Costa 3° nei mt. 1000 ragazzi, Lorenzo Morelli 3° nei mt. 40 hs esordienti A, Giossi Davide 2° nella marcia esordienti B, Leonardo Capra 2° e Marta Nidasio 3^ nel vortex esordienti A e Sergio Falcone vincitore di due argenti nei mt. 60 hs e nel getto del peso ragazzi.
E’ sfuggito di poco il podio ad Alice Branchesi e Sara Mascheroni giunte al 4° e 5° posto nei mt. 1.000 ragazze ed a Martina Edallo 4^ nei mt. 60 hs ragazze. Ricordiamo poi il 5° posto di Sofia Benini nel lungo seguita al 7° da Irene Benini ed al 9° da Chiara Righini. Nelle gare riservate al settore assoluto ottima prova nei mt. 200 piani di Sofia Borgosano vincitrice con 26”66 seguita al 3° posto da Giulia Falcone, al 4° da Giulia Ghidotti ed al 5° da Francesca Bettinelli mentre nel salto in lungo vittoria per Veronica Simoneti tra le allieve e secondo posto per Marcello Spinelli tra gli Junior seguito al 6° posto da Alex Foolchand ed al 9° da Luca Boschiroli.
Domenica 25 maggio a Nembro ottima prestazione delle staffettiste cremasche Irene Albini, Sofia Benini, Martina Edallo e Rachele Merisio che sono giunte al 15° posto nella 4×100 ragazze ai Campionati regionali di staffette col tempo di 57”05 migliorandosi di quasi due secondi.

SILVIA PANZETTI

Categories: Varie
28mag

VIRTUSSINI AL TERZO POSTO NEL MEETING CITTA’ DI CASTELLEONE

Posted by Silvia on maggio 27, 2014

Sabato 17 maggio ottima prova degli atleti cremaschi nel meeting di Castelleone che grazie alle sei vittorie ottenute si sono classificati al terzo posto nella classifica a squadre.
Splendida doppietta per l’immancabile Giada Vailati che si è aggiudicata i mt. 80 con 11″04 ed il salto in lungo con mt. 4,93 stabilendo la nuova miglior prestazione della manifestazione.
Molto bene anche l’esordiente Martin Branchesi che ha vinto nei mt. 50 piani ed è giunto al secondo posto nel salto in lungo con 3,12. Tra i ragazzi, debutto con vittoria per Tommaso Malacalza che ha corso i mt. 1.000 in 3’22″34 seguito al terzo posto da un altro debuttante Riccardo Costa mentre in campo femminile è sfuggito di un soffio il podio a Martina Edallo giunta 4^.
Splendida vittoria nei mt. 600 esordienti B per Francesco Monfrini seguito al 5° posto da Davide Giossi mentre la sesta vittoria è giunta dalla pedana del vortex grazie a Carlos Vailati che si è aggiudicdato la prova dopo aver vinto l’argento nei mt. 50.
E’ sfuggita di un soffio la vittoria a Marta Cattaneo giunta seconda nel lungo esordienti con mt. 3,67(rp) e terza nei mt. 50 piani. Si sono aggiudicati la medaglia di bronzo Sergio Falcone nei mt. 60 piani ragazzi, Chiara Lupo Timini nel salto in lungo cadette con mt. 4,52 (rp) e Giuseppe Carusillo nel lungo esordienti Bmentre si sono visti sfuggire di un soffio i gradini del podio Rachele Merisiogiunta al 4° posto nei mt. 60 piani e nel lungo ragazze, Mattia Peveri 4° nei mt. 80 e nel lungo cadetti, Chiara Lupo Timini nei mt. 80 cadette e Virginia Edallo nel vortex esordienti.
Ricordiamo poi nel lancio del vortex il 5° posto di Sara Mascheroni seguita al 7° posto da Sara El Jaoui tra le ragazze ed il 6° posto di Benedetta Malacalza tra le esordienti; nel lungo ragazze Chiara Balestracci ha concluso all’8° posto mentre nella velocità Irene Albini è giunta 11^, Alice Branchesi 12^, Anita Codecà 16^ e la giovanissima debuttante Sofia Ponzellini 18^ tra le esordienti.
Prima di concludere, è doveroso ricordare il 25″98 fatto registrare da Sofia Borgosano nei mt. 200 allieve a Besana Brianza prestazione che le permette di accedere ai Campionati Italiani anche in questa specialità.
Sabato 24 maggio verrà disputata a Cremona la seconda giornata dei Campionati provinciali con l’assegnazione delle ultimi titoli in palio.
Silvia Panzetti

Categories: Varie
27mag

PIOGGIA DI TITOLI PROVINCIALI PER I CREMASCHI

Posted by Silvia on maggio 14, 2014

Nella prima giornata dei Campionati Provinciali, disputatasi sabato 10 maggio a Cremona, si è subito messa in luce tra le cadette Giada Vailati che si è aggiudicata il titolo nei mt. 80 piani con. 10”70 e nel getto del peso con mt. 9,18 nonostante la sua specialità sia il salto in lungo che si disputerà sabato 24. Ottime prove anche per Chiara Lupo Timini vincitrice del salto triplo con la misura record di mt. 9,41 e del salto in alto dove ha eguagliato il personale con mt. 1.46. Sempre tra i cadetti si aggiudica l’oro nel salto triplo con il record personale Francesco Righini che atterra in buca a mt. 10,72 mentre si deve accontentare dell’argento nel salto in alto nonostante un salto record di mt. 1,58. Si aggiudicano, invece, la medaglia di bronzo Laura Festari nel getto del peso con mt. 8.09 (r.p.) e Mattia Peveri nei mt. 1.000 piani.
Tra le ragazze doppio titolo provinciale anche per Rachele Merisio, vincitrice dei mt. 60 con 8”98 e della 3×800 e per Sara Mascheroni che si è aggiudicata il salto in alto col suo nuovo record personale di mt. 1,28 e la 3×800 in compagnia della già citata Rachele e di Martina Edallo che, oltre all’oro in staffetta, si è aggiudicata anche la medaglia d’argento nel vortex con mt. 31,72 suo nuovo limite personale. Conquista il bronzo nei mt. 60 piani Sofia Benini con 9”22 seguita all’8° posto da Irene Albini mentre si fermano al 7° ed all’8° posto nell’alto Chiara Righini e Chiara Balestracci. In campo maschile buona prova di Sergio Falcone che si aggiudica 2 medaglie d’argento nei mt. 60 e nel lancio del vortex. Soddisfazioni anche per i più giovani grazie al podio tutto cremasco nel salto in lungo esordienti B con la vittoria di Francesco Monfrini seguito da Carlos Vailati argento e da Giuseppe Carusillo bronzo; medaglia di bronzo per Marta Cattaneo tra le es. A sempre nel lungo mentre nei mt. 600 piani Virginia Edallo si aggiudica l’argento come Carlos Vailati mentre sfiora il podio Andrea Zuccotti che termina 4°. Sempre nei 600 ricordiamo i 7° posti di Davide Giossi e di Elisabetta Righini. Come gare di contorno ai Campionati erano previste anche alcune prove per il settore assoluto che hanno visto tra i protagonisti Sofia Borgosano vincitrice dei mt. 400 hs con 1’10”58 e dei mt. 100 piani con 12”78 seguita al 4° posto da Giulia Falcone; vittorie nel salto in lungo per Marcello Spinelli con 6,02 e per Alex Foolchand mentre nel getto del peso hanno chiuso al 2° e 3° posto Silvia Guercilena e Sara Zuccotti.
Nel prossimo fine settimana i nostri atleti saranno impegnati in quel di Castelleone per il meeting giovanile “Città di Castelleone”

P.S.

Categories: Varie
14mag

BORGOSANO AL MINIMO PER GLI ITALIANI ALLA SECONDA USCITA

Posted by Silvia on maggio 6, 2014

Nello scorso fine settimana la Virtus Crema ha ottenuto risultati di grande rilievo: durante il meeting interregionale di domenica 13 aprile a Cremona riservato al settore assoluto Sofia Borgosano ha ottenuto il lasciapassare per i Campionati italiani allievi nei mt. 100 facendo fermare i cronometri sul tempo di 12″56 ben al di sotto del minimo posto a 12″85; molto bene anche Itzà Vailati che al debutto nei mt. 1.500 ha coperto la distanza in 5’27″02 anche lei molto vicina al limite per gli italiani (soli 19″).
Ricordiamo anche il 5,92 di Marcello Spinelli ed il 5.06 di Alex Foolchand nel salto in lungo, il 14″23 di Giulia falcone nei 100 nonchè i 16,10 mt del nostro ex atleta Paolo Vailati nel peso.
Nella giornata di sabato 12 si sono affacciati alla ribalta altri giovani virtussini tra i quali spicca la duplice vittoria di Giada Vailati che si è imposta nel salto in lungo cadette con un ottimo 5.21 e nel lancio del giavellotto con mt. 24,95. Martina Edallo si è aggiudicata i mt. 1000 ragazze con un buon 3’43″58 mentre Alice Branchesi ha chiuso al 5° posto. Vittoria anche per Virginia Edallo nei mt. 1200 di marcia cat. Esordienti C mentre tra le esordienti A Marta Cattaneo è giunta al 2° posto superando nella volata finale Marta Nidasio giunta 3^ e Lucia Balestracci 5^.
Vittorie sfuggite di un soffio per Francesco Righini 2° nel lungo cadetti con mt. 5,19 , per Leonardo Capra 2° nel vortex esordienti A con mt. 29,06 e per la staffetta 4×100 ragazze (Martina Edallo, Sofia Benini, Chiara Righini e Rachele Merisio) seconde con 58″88.
Si sono aggiudicati il bronzo Marta Nidasio nei mt. 40HS esordienti, Mattia Peveri nei mt. 300 cadetti con 41″88 record personale e nel lancio del giavellotto e Rachele Merisio nel getto del peso ragazze con 7,64 mt.
Molto bene anche Chiara Lupo Timini 4^ nel salto in lungo cadette con il nuovo record personale di mt. 4,24, mentre nel salto in lungo ragazze ricordiamo i risultati di Chiara Balestracci con mt. 3,59, di Sofia Benini con mt. 3,40, di Irene Albini con mt. 3,26, di Chiara Righini con mt. 3,16 e di Alice Branchesi con mt. 2,95.
Tra i più giovani ricordiamo il 4° posto di Francesco Monfrini, il buon debutto di Martin Branchesi giunto al 5° posto e l’8° posto di Giuseppe Carusillo tutti nei mt. 40Hs esordienti B, mentre tra gli es. A Leonardo Capra e Lorenzo Morelli hanno chiuso al 6° ed al 7° posto.
Prossimi appuntamenti con l’atletica venerdì 25 aprile a Nova Milanese per il Meeting Interregionale della Liberazione e sabato 26 a Cremona per una riunione provinciale.
SILVIA PANZETTI

Categories: Varie
6mag

PIOGGIA DI RECORD PERSONALI PER GLI ATLETI DELLA VIRTUS CREMA

Posted by Silvia on maggio 6, 2014

Lo scorso fine settimana ha visto gli atleti virtussini primeggiare su vari fronti: venerdì 25 aprile alcuni nostri cadetti hanno partecipato al trofeo Liberazione, che si svolge a Nova Milanese e che raccoglie i migliori atleti della categoria a livello regionale. Bella vittoria per Giada Vailati nel lungo, con la misura di mt. 5.15, unica atleta a superare il muro dei 5 metri. Bene nell’alto Francesco Righini con mt. 1,56 e Mattia Zambaiti con mt. 1,53, entrambi sui loro limiti. Infine Mattia Peveri nei mt. 600, al personale con 1’39″56, dopo una gara coraggiosa nella prima parte. Nel week end in gara anche la nostra allieva Sofia Borgosano, che sabato 26 a Chiari ha disputato un ottimo 100mt in 12″65 e domenica 27 a Lodi i 400hs in 1’09″10, risultati le permettono la partecipazione ai campionati italiani di Rieti.
Il 26 a Cremona grandi passi avanti per tutti i saltatori cremaschi che hanno, in buona parte, stabilito i loro nuovi limiti personali. Cominciando dai più grandi, lo junior Marcello Spinelli ha infranto la barriera dei 6 metri nel salto in lungo atterrnado a mt. 6,08 e stabilendo il suo nuovo personale; Alex Foolchand, allievo, con mt. 5,39 si è notevolmente migliorato; tra i più giovani ricordiamo il record personale di Marta Cattaneo con 3,62 e di Marta Nidasio con 3,16 tra le esordienti A, quelli di Davide Giossi con 2,86 e Francesco Monfrini con. 2,76 tra gli es. B. Sempre nei salti in estensione ha ottenuto il personale anche Francesco Righini con mt. 10,60 nel triplo.
Ottimi riscontri anche dalla pedana dell’alto dove Rachele Merisio tra le ragazze ha incrementato di altri 3 cm. il suo record valicando l’asticella posta a mt. 1,34 seguita al 3° posto da Sara Mascheroni con mt. 1,20 mentre Chiara Lupo Timini tra le cadette è salita a mt. 1,43 migliorandosi pure lei di 3 cm. Convincenti debutti di specialità per Itzà Vailati nei mt. 800 allieve che si è imposta con il tempo di 2’38″06 e per Martina Edallo vincitrice nei mt. 2000 di marcia ragazze. Si migliorano anche, nei mt. 80 cadette, Giada Vailati con 10″58, Chiara Lupo Timini con 11″10 e Laura Festari con 12″02. Molto bene nella velocità ragazze anche Rachele Merisio giunta al 2° posto seguita da Sofia Benini 4^ e da Irene Albini 9^. Nel mezzofondo ottimo 2° posto di Francesco Monfrini seguito al 4° posto da Davide Giossi tra gli esordienti B mentre in campo femminile Virginia Edallo è giunta al 2° posto tra le es. C mentre Elisabetta Righini è giunta 8^ tra le es. B.
Per concludere la carrellata dei risultati, ricordiamo l’argento di Giada Vailati con mt. 8,59 nel getto del peso seguita al 4° posto da Laura Festari con 7,17 entrambe al personale.
Questa pioggia di record non può far altro che presagire un’ottima stagione per l’atletica cremasca e convincere gli allenatori della Virtus Crema che il lavoro che hanno svolto sino ad ora è di ottima qualità nonostante le continue difficoltà logistiche che si trovano ad affrontare negli allenamenti a causa della mancanza di una pista.
SILVIA PANZETTI E PINUCCIO VAILATI

Categories: Varie
6mag

CONTINUA IL BUON PERIODO VIRTUSSINO

Posted by Silvia on maggio 6, 2014

Sabato 03 maggio il nostro junior Marcello Spinelli ha partecipato al campionato regionale universitario open, svoltosi a Milano, cogliendo l’ottavo posto nel salto in lungo con la misura record di mt.6.38, superando il precedente limite di ben 30cm. Alla stessa gara ha partecipato anche il nostro ex atleta Paolo Vailati, che si è aggiudicato la gara del getto del peso kg.6, abbattendo per la prima volta il muro dei 17mt con 17.18.
Domenica 04, invece, le nostre allieve Francesca Bettinelli, Giulia Falcone, Itzà Vailati e Sofia Borgosano, hanno partecipato alla prima fase dei CDS Allievi che si sono svolti a Saronno, disputando la staffetta 4×400 con il tempo di 4’29″, ben figurando rispetto alle avversarie più titolate presenti alla manifestazione.
I più giovani si sono cimentati sabato 3 a Cremona dove è proseguita l’ondata positiva per i saltatori con il nuovo record personale per Francesco Righini con 5,25 e Chiara Lupo Timini con 4,36 nel salto in lungo cadetti/e. Ottimo salto a 5,24 anche per Giada Vailati che si è aggiudicata la gara e che sta tornando in perfetta forma dopo un lungo infortunio mentre nel giavellotto ha stabilito il suo nuovo primato con mt. 32,69.
Si aggiudica i mt. 300 piani cadetti Mattia Peveri con 42″32 seguito al 2° posto da Francesco Righini con 44″00 mentre tra le cadette Chiara Lupo Timini chiude al secondo posto in 49″38. Medaglia d’oro anche per Martina Edallo che ha vinto i mt. 1000 ragazze con 3’44″36 mentre vincono l’argento nel getto del peso ragazzi/e Rachele Merisio con mt. 6,94 e Sergio Falcone con mt. 9,64.
Buona prova delle ragazze nei mt. 60 ostacoli con il 3° posto di Rachele Merisio, il 4° di Martina Edallo e l’8° di Sofia Benini mentre nei 50 piani esordienti Elisabetta Righini ha chiuso al 6° posto tra le es. B, Marta Cattaneo al 9° tra le es. A mentre tra i maschi es. B Martin Branchesi è giunto 4° seguito da Davide Giossi 7° e da Giuseppe Carusillo 8°. Chiude al secondo posto nell’alto Francesco Monfrini seguito al 5° posto da Davide Giossi tra gli es B.
Prossimo appuntamento con l’atletica sabato 10 maggio a Cremona con la prima giornata dei Campionati Provinciali per il settore giovanile.

PANZETTI E VAILATI

Categories: Varie
6mag