VAILATI E BORGOSANO STELLE LOMBARDE
Sabato 23 e Domenica 24 si sono disputati i Campionati regionali indoor riservati alla categoria cadetti/e. La prima giornata, disputatasi nell’impianto indoor di Saronno, ha avuto come protagonista assoluta la nostra Giada Vailati che con un salto strepitoso di ben. 5,47 mt. si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale 2013 di salto in lungo. La gara di Giada è stata strepitosa: già nel primo salto ha stabilito con mt. 5,39 il suo nuovo limite personale incrementandolo al secondo salto con 5,47 e proseguendo la gara con misure tutte al disopra dei mt. 5,30, sequenza impressionante che ha strappato l’applauso di tutto il pubblico presente.
Nella seconda giornata, presso il nuovissimo impianto al coperto di Bergamo, sono scesi in pista i velocisti per la disputata dei mt. 60 piani. Il numero dei partecipanti è stato impressionante, nonostante la tempesta di neve che ha colpito Bergamo e tutta la regione: le cadette in gara erano infatti 150 (26 batterie) mentre i cadetti erano 114 (19 batterie).
Sofia Borgosano ha mostrato ancora una volta di essere un’ottima velocista conquistando la finale dal 1° al 6° posto col suo nuovo record personale di 8”18. L’atleta cremasca ha conquistato poi il 5° posto assoluto nella finalissima chiudendo col tempo di 8”19. Molto bene anche gli altri virtussini in gara visto che tutti hanno migliorato il proprio record nella velocità. In campo femminile, grande miglioramento per Giulia Falcone che con 8”65 ha concluso al 39° posto, per Chiara Lupo Timini che ha fermato i cronometri a 8”94, per Silvia Guercilena 9”33, per Laura Festari 9”50 e per Veronica Simonetti 9”76. Tra i cadetti netto miglioramento di Luca Boschiroli che ha concluso al 38° posto con 9”96 e per Francesco Righini 46° con 8”12.
Sempre Domenica 24 erano in programma ad Arcisate anche i Campionati regionali di cross riservati alle categorie giovanili. Buona la prova della nostra portacolori Itzà Vailati che, tra le cadette, ha concluso al 17° posto, mentre, nelle gare di contorno, ricordiamo il 9° posto di Carlos Vailati tra gli esordienti B ed il 37° di Alan Vailati tra gli assoluti.
Permetteteci anche di ricordare l’ottimo 4° posto di Paolo Vailati, fino allo scorso anno tesserato virtussino ed ora in forza all’atletica N. A. Fanfulla di Lodi, ai Campionati Italiani indoor di Ancona nel getto del peso juniores.
SILVIA PANZETTI
STREPITOSA GIADA!
Doppio impegno per i nostri atleti nello scorso fine settimana, iniziato sabato pomeriggio a Cavatigozzi con il campionato provinciale indoor per la categoria cadetti/e e gare di contorno per gli esordienti e i ragazzi. Tra i protagonisti della manifestazione Matteo Serio, doppio vincitore nel salto in alto con la bella misura di mt 1.60 e nei mt 35 piani in 5″10. Nelle gare maschili ha colto due argenti Luca Boschiroli, con mt.1.53 nell’alto e 5″24 nei mt 35. Bene anche Mattia Peveri e Francesco Righini, 4° e 5° con la misura di mt.1.45 sempre nell’alto.
Anche fra le cadette due titoli vinti tra i tre disputati: nell’alto oro per Giada Vailati con la misura record di mt.1.53 mentre nei mt 35 piani gradino più alto del podio per Sofia Borgosano con 5″44, seguita da Giada Vailati con 5″50 e Giulia Falcone con 5″52. Argento nell’alto per Chiara Lupo Timini con mt 1.35 e per Sofia Borgosano nei 35hs con 6″16, stesso tempo della prima classificata. Inoltre, nella gara degli ostacoli sesto posto per Sara Zuccotti in 7″30, settimo per Laura Festari in 7″34, nono per Silvia Guercilena in 7″46 e decimo per Veronica Simonetti in 7″54.
Nelle categorie giovanili, tra i ragazzi argento per Andrea Nidasio nei 35hs in 6″88 e sesto posto per Sergio Falcone in 7″42. Tra le ragazze quinto posto per Selina Marani in 7″26, sempre nei 35hs.
Tra le esordienti A oro per Martina Edallo nei 35hs in 7″12, seguita al quarto posto da Chiara Righini in 7″70, al sesto da Chiara Tosca in 8″20 e al decimo da Sarra Tlich in 8″86. Martina raddoppia l’oro anche nella velocità mt 35 con 6″10, seguita al terzo posto da Chiara Righini con 6″42. Tra le esordienti B secondo posto negli ostacoli per Marta Cattaneo seguita al 9° posto da Gaia Pala mentre Giada Maioli si è aggiudicata il bronzo tra le es. C. Tra gli es. B maschili, medaglia di bronzo per Andrea Zuccotti nella velocità e per Carlos Vailati negli ostacoli seguito al 9° posto da Giuseppe Carusillo.
Nella giornata di domenica, strepitosa prestazione di Giada Vailati a Saronno in una riunione regionale indoor: l’atleta cremasca si è, infatti, aggiudicata il salto in lungo con il suo nuovo record personale di mt. 5,24 migliorandosi di ben 22 cm. Anche Sofia Borgosano è riuscita ad agguantare la finalissima dei mt. 60 piani concludendo al 5° posto con l’ottimo tempo di 8”23, migliorando notevolmente il suo precedente limite personale. Nuovi record personali anche per Francesco Righini nel lungo con mt. 4,77 e nei 60 piani con 8”15 e per Giulia Falcone nei 60 piani con 8”86.
Questi splendidi risultati ci lasciano sognare una prestazione sopra le righe dei virtussini anche in occasione dei Campionati regionali cadetti e cadette che si disputeranno sabato 23 a Saronno e domenica 24 a Bergamo dove rivedremo in pista tutti i nostri atleti più in forma.