GRANDE VIRTUS AI CAMPIONATI PROVINCIALI SU STRADA

Posted by Silvia on ottobre 29, 2012

Domenica 28 ottobre 2012 nella splendida cornice di Piazza Duomo a Cremona si è disputato l’8° Trofeo “Tutto di corsa”, valido come campionato provinciale di corsa su strada e di marcia per le categorie giovanili.

La Virtus Crema ha schierato alla partenza 12 atleti che si sono messi in luce aggiudicandosi ben 6 titoli provinciali.

Cominciamo la carrellata dei risultati con lo strepitoso successo nei mt. 2.100 riservati alla categoria cadette di Itzà Vailati, dominatrice assoluta di questa specialità a livello provinciale dal 2006, quando si aggiudicò il titolo tra le esordienti C. L’atleta cremasca ha condotto una gara magistrale sin dalle prime battute, imponendo un ritmo non sostenibile dalle altre avversarie e giungendo con grande margine di vantaggio al traguardo.

Ha bissato il successo dello scorso anno anche Mattia Peveri, campione provinciale nei mt. 1.400 riservati alla categoria ragazzi, pure lui artefice di una gara impeccabile dal punto di vista tattico.

Una splendida sorpresa è giunta dalla categoria esordienti A dove Martina Edallo, grazie ad uno sprint finale irresistibile, è riuscita a superare la prima concorrente e si è aggiudicata la medaglia d’oro seguita al 13° posto dalla debuttante Sarra Tlich.

Nei mt. 733 riservati agli esordienti C, ottima prova di Carlos Vailati, vincitore del titolo provinciale 2012 dopo che gli era sfuggito di un soffio quello dello scorso anno; molto bene in questa categoria anche i due debuttanti Francesco Monfrini e Giuseppe Carusillo giunti rispettivamente al 4° ed al 7° posto, mentre tra gli esordienti A Sergio Falcone ha concluso al 7° posto seguito all’8° da Mattia Assandri.

Passando ai risultati della marcia, ottima prova di Marta Cattaneo che ha bissato l’oro ottenuto lo scorso anno tra le esordienti B mentre tra le cadette Sofia Borgosano si è aggiudicata il titolo che le era sfuggito lo scorso anno, seguita al 2° posto da Giulia Falcone.

SILVIA PANZETTI

Categories: Varie
29ott

Giada Vailati argento al Trofeo delle Province di prove multiple

Posted by Silvia on ottobre 23, 2012
Dopo l’oro della settimana precedente, conquistato nel salto in lungo nella gara regionale di Rodengo Saiano, la nostra Giada Vailati ha vinto un bell’argento al Trofeo delle Province di prove multiple, che si è disputato domenica 21 ottobre ad Olgiate Olona. Di fronte alle migliori multiatlete lombarde della categoria ragazze, Giada ha coperto le tre gare sul limite dei suoi migliori risultati, con 9″56 nei 60hs, 39.82mt nel vortex e 1.50mt nel salto in alto. Il punteggio totale è stato di 2557 punti, nuovo record personale. Fra i partecipanti della prestigiosa manifestazione, riservata ai più forti in tutte le specialità, si è ben comportato anche Mattia Peveri, giunto al ventesimo posto con 1770 punti, grazie a 11.52″ nei 60hs, ad un buon 47.89mt nel vortex e 1.34mt nell’alto.
Domenica 21 ottobre si è svolta anche la maratonina di Cremona, manifestazione regionale alla quale hanno partecipato anche alcuni nostri atleti del settore amatori-master. Il migliore di questi è stato Lorenzo Maccalli, giunto al traguardo in 1h19’58″, seguito da Paolo Doldi in 1h22’56″ e da Luigi Piacentini con 1h23’43″. Dietro di loro Francesco Bianchessi in 1h29’24″, Luigi Severgnini in 1h29’50″, Gabriele Tolotti in 1h30’36″, Piero Bernasconi in 1h31’30″ e Giorgio Romani in 1h32’31″. Tanti complimenti anche a loro per l’impegno e per il risultato raggiunto!.
Il prossimo appuntamento per i nostri atleti sarà per domani 28 ottobre a Cremona, per il trofeo Tutto di Corsa, campionato provinciale di corsa su strada riservato alle categorie giovanili, dagli esordienti fino agli allievi.
Pinuccio Vailati
Categories: Varie
23ott

Giada Vailati trionfa al Trofeo delle Province.

Posted by Silvia on ottobre 17, 2012

Domenica 14 ottobre 2012 in quel di Rodengo Saiano (BG) si è disputato il Trofeo delle Province, manifestazione interregionale su pista per rappresentative provinciali.

A questo appuntamento, il più importante della stagione per la categoria ragazzi/e, sono stati convocati dal fiduciario tecnico cremonese ben 6 atleti della Virtus Crema che hanno collaborato, con i loro risultati, al raggiungimento del 9° posto per la nostra provincia nella classifica finale.

L’unica atleta cremonese a salire sul gradino più alto del podio è stata la nostra Giada Vailati che, impegnata nel salto in lungo, ha condotto una gara esemplare nonostante le avverse condizioni meteo, aggiudicandosi la vittoria con un ottimo balzo di mt. 4,78.

Molto più difficili le gare di Andrea Nidasio e Claudia Fortini, impegnati nel salto in alto, in quanto, la pedana bagnata e scivolosa, ha proibito loro di saltare al meglio visto che si sono fermati a mt. 1,20, misura ben al di sotto delle loro potenzialità.

Anche Francesco Righini, impegnato nei mt. 60 hs, ha concluso con un tempo alto la sua prova condizionata dal meteo non favorevole ma si è rifatto come terzo frazionista nella staffetta 4×100 conclusa al 5° posto assoluto dalla rappresentativa cremonese .

E’ andata molto bene invece a Chiara Lupo Timini che nei mt. 60 piani ha stabilito il suo nuovo limite personale col tempo di 9″23 ed a Mattia Peveri che si è migliorato nei mt. 1.000 col tempo di 3’13″03 ottenuti grazie ad una strepitosa volata finale.

Nella staffetta 4×100 femminile si sono comportate splendidamente Giada Vailati e Chiara Lupo Timini contribuendo con le loro frazioni alla conquista del 6° posto finale per Cremona.

Prossimo appuntamento con l’atletica domenica 21 ottobre ad Olgiate Olona per la disputa del Trofeo delle Province di prove multiple che vedrà impegnati Giada Vailati e Mattia Peveri.

SILVIA PANZETTI

Categories: Varie
17ott

Paolo Vailati grande argento a Firenze!

Posted by Silvia on ottobre 3, 2012

Il nostro pesista Paolo Vailati, dopo la vittoria ai regionali di due settimane fa, si è presentato in grande forma ai Campionati italiani di atletica riservati alla categoria allievi, che si sono svolti sabato 29 e domenica 30 settembre a Firenze.

Prima della gara il nostro atleta vantava la quarta misura della graduatoria nazionale stagionale (mt 16.85): già al secondo lancio si è migliorato, piazzando una misura di mt.17.06, che gli garantiva il secondo posto della classifica provvisoria.
La gara ha poi presentato molte sorprese, perchè al quinto lancio Paolo è stato scavalcato da un avversario con mt. 17,46. I giochi sembravano ormai fatti e al nostro pesista sembrava rimanere al collo un ottimo bronzo, ma il capolavoro è giunto nell’ultimo turno, dove Paolo ha saputo reagire e mettere a segno un lancio tecnicamente perfetto di mt 17.70, migliorando il suo personal best di ben 85 cm ed arrivando non molto lontano dal Campione Italiano Andrea Caiaffa.
Grande soddisfazione per lo staff tecnico e dirigenziale della Virtus Crema, a partire dal presidente Silvia Panzetti, che ha supportato in tutti i modi il proprio atleta durante tutta la stagione ed in particolare durante questa esperienza di Firenze. Ricordi che rimarranno per sempre nella mente e nel cuore di chi li ha vissuti da vicino.
Pinuccio Vailati
Categories: Varie
3ott