In una giornata fredda ma asciutta, con un campo gara completamente ricoperto dalla neve, domenica 05 febbraio si è svolta a Chieve la sesta edizione del Memorial Ettore Panzetti, valida anche come prova unica del campionato provinciale di corsa campestre FIDAL per tutte le categorie, sia giovanili che adulte.
Alle 9.30 è partita la prima gara, la più numerosa con più di trenta atleti, per le categorie senior e master. Il percorso, di 8.2km per i maschi e di 5.2km per le femmine, ha messo a dura prova gli atleti che, oltre alla difficoltà dei vari dislivelli proposti dal giro ripetibile di 1km, hanno dovuto fare i conti con la neve che rendeva difficili i vari passaggi. A livello maschile la gara è stata incerta fino alla fine, perché la vittoria è stata ottenuta solo in volata dal nostro Alan Vailati, sempre in testa fin dall’inizio, ma tallonato da vicino dal ben più quotato Mauro Cattaneo del Marathon Cremona. Difatti Cattaneo ha portato, nell’ultimo giro, alcuni attacchi insidiosi, che Alan ha sempre prontamente respinto, compresa l’ultima volata nel finale. Al terzo posto Roberto Moretti del B&RC Castiglione d’Adda, rimasto con i primi due per buona parte della corsa. Tra le donne vittoria per Liliana Maccoppi del Bike&Run Crema, seguita dalla compagna di squadra Alessandra Spoldi e da Sonia Lamera dell’atletica Pompiano.
Per tutte le categorie adulte sono inoltre risultati campioni provinciali i seguenti atleti cremaschi:
Cat. Amatori M – Vincenzo Genovese (Bike & Run Crema)
Cat. MM35 – Giuseppe Russo (Bike & Run Crema)
Cat. MM40 – Alan Vailati (Virtus Crema)
Cat. MM45 – Lorenzo Maccalli (Virtus Crema)
Cat. MM50 – Antonio Freri (GTA Crema)
Cat. MM55 – Luigi Severgnini (Virtus Crema)
Cat. MM60 – Gian Marco Tironi (GTA Crema)
Cat. MF40 – Liliana Maccoppi (Bike & Run Crema)
Cat. MF50 - Rossella Bonaguro (Bike & Run Crema)
Cat.MF55 – Ortensia Nichetti (Soresina Running Club)
I campioni provinciali delle categorie master, sia maschili che femminili (non i senior e gli amatori) saranno convocati per il trofeo delle provincie master, che si svolgerà a Brescia domenica 26 febbraio, quindi anche i nostri Alan Vailati, Lorenzo Maccalli e Luigi Severgnini. Nei primi posti di categoria sono inoltre giunti Riccardo Piloni (2° tra gli MM40), Pinuccio Vailati (2° tra gli MM45), Gian Luigi Carniti (3° MM45), Piero Bernasconi (2°MM55).
Le gare sono poi proseguite con le categorie giovanili, dove la presenza è stata piuttosto ridotta, a causa del freddo e della neve scesa nei giorni scorsi, che hanno tenuto a casa diversi atleti. I nostri hanno comunque ottenuto importanti risultati: tra i cadetti (km2.6) secondo e terzo posto per Alex Foolchard (campione provinciale) e Matteo Tamas Serio. Tra le cadette (km 2.6) vittoria e titolo provinciale per la specialista Itzà Vailati, seguita dalla compagna di squadra Giulia Falcone. Nella categoria ragazzi (km1.8) secondo posto ma titolo provinciale per Mattia Peveri e sesto per Giovanni Marzagalli. Tra le ragazze (km1.8) secondo posto ma titolo provinciale per Giada Vailati e quinto posto per Marianna Gagliardo. Negli esordienti A (km1) titolo provinciale per Sabri Derouiche, seguito da Alex Dendena e Mattia Assandri. Tra le Esordienti A medaglia di bronzo per Martina Edallo e quinto posto per Sofia Cavalli. Infine, tra le più piccole, le Esordienti B/C, vittoria e titolo provinciale per Marta Cattaneo, seguita dalla compagna di squadra Giulia Spinelli.
Il memorial Panzetti, che viene assegnato alla società con un maggior numero di vittorie nelle diverse categorie, per la prima volta ha registrato una situazione di parità: sei vittorie per l’Atletica Estrada e sei per la Virtus Crema. Al terzo posto, con quattro primi posti, il Bike & Run Crema.
La gara, nonostante il percorso completamente coperto dalla neve, è stata ottimamente organizzata dai consueti tre protagonisti di questo evento: la Virtus Crema, del quale il nostro Ettore è stato presidente per molti anni, il GTA Crema e l’assessorato allo sport del comune di Chieve, molto attivo verso questo genere di manifestazioni. Presenti alla gara i giudici della FIDAL di Cremona, accompagnati dal fiduciario dott. Sergio Inzoli.
L’attività dei nostri atleti non si ferma però alle campestri: sabato 04 febbraio i nostri due allievi Paolo Vailati e Ivan Brazzoli hanno partecipato alla riunione di lanci invernali che si è disputata al centro sportivo Saini di Milano. Nella gara di getto del peso kg.5, che ha visto tra i protagonisti i nostri due atleti, vittoria per Paolo con mt 16.41 ed ottavo posto per Ivan con mt 9.97. Entrambi hanno migliorato di qualche centimetro il loro record personale, fatto molto importante perché ottenuto in condizioni ambientali molto difficili, con termometro a -5°C.
Il prossimo appuntamento per le gare FIDAL sarà sabato 11 febbraio a Cavatigozzi, presso la palestra polivalente, dove si disputerà il campionato provinciale indoor per le categorie giovanili, dagli esordienti ai cadetti. Le gare in programma sono le seguenti: velocità mt35, ostacoli mt35 e salto in alto. Molti nostri giovani atleti potranno distinguersi e ben figurare in questa importante manifestazione.
SILVIA PANZETTI