PAOLO VAILATI CAMPIONE REGIONALE
Strepitosa vittoria del Virtussino a Mariano Comense
Domenica 18 settembre ’11 a Mariano Comense (CO) uno strabiliante Paolo Vailati si è laureato campione regionale FIDAL cat. Allievi nel getto del peso: con la misura di mt. 16.04, il lanciatore cremasco ha distaccato di oltre un metro e mezzo il secondo classificato portandosi a casa una storica vittoria per la Virtus Crema, mentre l’altro virtussino, Ivan Brazzoli con mt. 9,97 ha concluso al 12° posto. Dopo il successo della scorsa settimana all’esagonale del Po di Casalmaggiore, questo risultato conferma il buon momento di forma di Paolo che ha come prossimo obiettivo la partecipazione ai campionati italiani che si svolgeranno a Rieti il primo di ottobre pv. Grande soddisfazione in casa Virtus per quest’altro titolo regionale che si aggiunge a quello della staffetta 4x100mt cat ragazze vinto questa primavera a Busto Arsizio.
Sabato 17 numerosi atleti cremaschi erano in gara a Cremona dove si è disputata una riunione provinciale riservata al settore giovanile. Anche in questa occasione i nostri portacolori hanno ottenuto ottimi risultati che li hanno confermati ai vertici delle graduatorie provinciali di quest’anno. Giada Vailati si è riconfermata in uno splendido stato di forma aggiudicandosi la gara del salto in lungo con un balzo di mt. 4,54 ad un solo centimetro dal suo record seguita al secondo posto da Cinzia Cattaneo con mt. 4,06, da Claudia Fortini 4^ con 3,71 e da Itzà Vailati 6^ con 3.58. Giada ha vinto anche la gara del peso con mt. 9,39 seguita al 5° posto da Silvia Guercilena, al 7° da Cinzia Cattaneo, all’8° posto da Itzà Vailati ed al 10° posto da Sofia Borgosano. In campo maschile, sempre nel peso, Luca Boschiroli e Matteo Serio si sono classificati al primo ed al secondo posto con mt. 14,24 e mt. 13,01 stabilendo entrambi il proprio personale. Nelle gare di velocità si è messa in luce Sofia Borgosano vincitrice dei mt 60 ragazze con 8”72 seguita al 7° posto da Silvia Guercilena ed al 14° da Claudia Fortini mentre tra i ragazzi Francesco Righini è giunto 5° con 8”84.
Nei mt. 50 si è aggiudicata la vittoria Martina Edallo seguita da Chiara Righini tra le esordienti B; Giulia Spinelli è giunta 2^ e Marta Nidasio 3^ tra le es. C mentre Sara Mascheroni ha concluso 10^ tra le es. A. Molto veloce anche Giovanni Marzagalli vincitore dei mt. 50 es. A con 8”12 mentre Carlos Vailati tra gli es. C ha concluso al 3° posto. Merita un plauso Mattia Peveri, vincitore dei mt. 1.000 ragazzi, il quale nonostante un avversario abbia commesso delle scorrettezze nei suoi confronti, è riuscito a tener duro sino al traguardo stabilendo anche il suo nuovo record con 3’27”74.
Sulla pedana del salti in alto si è messo in luce Andrea Nidasio vincitore tra gli esordienti A con mt. 1,26 suo nuovo limite personale. Nella marcia esordienti C mt. 1.200 splendida vittoria in volata per Marta Nidasio seguita dalla compagna di squadra Marta Cattaneo mentre nel lancio del vortex la vittoria è andata a Giulia Spinelli con 14,92 (R.P.) seguita al 3° posto da Marta Cattaneo; tra le es. A, sempre nel vortex, Sara Mascheroni ha vinto il bronzo con mt. 21,13 mentre tra le es. B è giunta al 4° posto Chiara Righini seguita al 5° da Martina Edallo. Tra i maschi, es. A, ha vinto l’argento Andrea Nidasio seguito al 4° posto da Giovanni Marzagalli mentre tra i C Carlos Vailati è giunto 3°. Nel salto in lungo ragazzi Luca Boschiroli è giunto al 4° posto con mt. 4,42, seguito al 6°m posto da Matteo Serio con mt. 4,18, all’8° da Mattia Peveri con mt. 4,07 ed al 9° da Francesco Righini con mt. 3,97.
Le staffette 4×100, che chiudevano la giornata, hanno regalato altre due medaglie d’oro ai cremaschi: Luca Boschiroli, Matteo Serio, Francesco Righini e Mattia Peveri hanno vinto tra i ragazzi col tempo di 55”14 mentre Giada Vailati, Sofia Borgosano, Cinzia Cattaneo e Itzà Vailati sono giunte prime tra le ragazze con 55”76. Per concludere ricordiamo che domenica 11-09 Lorenzo Maccalli, alla Maratona dell’acqua, gara a coppie disputatasi sulle rive del lago d’Iseo, con partenza da Lovere ed arrivo a Iseo, è giunto al terzo posto assoluto, insieme a Lino Uselli di Ripalta Arpina. La maratona è stata corsa in due tappe di 21 km ciascuno, con Lorenzo nella seconda frazione: il tempo finale è stato di 2h42’55″.
Nel pomeriggio di oggi i virtussini saranno impegnati in quel di Soncino per la riunione di chiusura
della stagione outdoor della nostra provincia.
SILVIA PANZETTI
Virtus secondo posto al meeting di Soncino
PAOLO VAILATI ILLUMINA L’ESAGONALE DEL PO
Il pesista cremasco stravince stabilendo un nuovo record
Domenica 11 settembre 2011 si è disputato in quel di Casalmaggiore il 27° Esagonale del Po’, riunione interregionale per rappresentative, al quale hanno partecipato, in rappresentanza della nostra provincia, ben 7 atleti cremaschi.
Il risultato più eclatante è giunto dalla pedana del peso dove Paolo Vailati ha ottenuto uno splendido successo scagliando l’attrezzo a mt. 16,35 migliorando di quasi un metro il suo limite precedente. Questo risultato non può che renderci euforici in vista dei campionati regionali che si disputano questo week-end a Mariano Comense e vedono il nostro lanciatore partire tra i favoriti per la conquista del titolo.
Molto bene anche gli altri virtussini presenti che hanno conquistato risultati di tutto rispetto a cominciare dalle medaglie d’argento di Itzà Vailati nei mt. 600 e di Matteo Serio nel lancio del vortex; nei mt. 60 piani femminili Giada Vailati e Sofia Borgosano sono giunte al 3° ed al 4° posto mentre Luca Boschiroli tra i ragazzi è giunto 5° . Bene anche Mattia Peveri che è giunto 6° nei mt. 600. Al termine della serata la nostra provincia, grazie ai risultati ottenuti, ha concluso al 5° posto.
Gli atleti della Virtus Crema hanno gareggiato anche sabato 10 settembre a Cremona, nella riunione di apertura della seconda parte della stagione.
Cominciando la rassegna dalla velocità segnaliamo la vittoria di Giada Vailati nei mt. 60 ragazze con 8”76 seguita al 2° posto da Sofia Borgosano ed al 4° da Itzà Vailati mentre tra i ragazzi il successo è andato a Luca Boschiroli con 8”42 seguito al 4° posto da Matteo Serio ed al 5° da Mattia Peveri. Nei mt. 40 hs esordienti hanno ottenuto la vittoria Andrea Nidasio tra gli es. A con 7”72, Martina Edallo con 8”96 tra le es. B e Marta Cattaneo con 9”94 tra le es. C seguita al 2° posto da Marta Nidasio; ricordiamo anche il 4° posto di Carlos Vailati es. C ed il 7° di Sara Mascheroni tra le es. A.
Nel lancio del vortex vittoria di Matteo Serio tra i ragazzi con mt. 45.49, seguito al 4° posto da Luca Boschiroli con 40.65 ed al 6° da Mattia Peveri con 34,88 mentre tra le ragazze Giada Vailati ha vinto il bronzo con un lancio di mt. 37.75 (record personale) seguita al 6° postom da Itzà Vailati.
Nel salto in lungo es. C Marta Cattaneo ha vinto stabilendo il suo nuovo record con mt. 2,65, mentre Martina Edallo ed Andrea Nidasio hanno vinto entrambi l’argeno; ricordiamo poi il bronzo di Carlos Vailati ed il 5° posto di Gabriele Fusar Bassini sempre nel lungo.
Nei mt. 600 esordienti C ha conquistato la medaglia d’oro la giovanissima Marta Nidasio con 2’38”59 mentre tra gli es. A femmine Sara Mascheroni ha ottenuto un ottimo 2° posto e tra i maschi Gabriele Fusar Bassini il 5° posto. L’ultima medaglia edlla giornata è giunta dalla pedana dell’alto dove Sofia Borgosano è giunta al 3° posto tra le ragazze con mt. 1,20
I successi ottenuti dai nostri atleti dimostrano l’ottimo stato di preparazione che lascia ben sperare per le prossime gare in programma questo fine settimana a Cremona ed a Mariano Comense.
SILVIA PANZETTI