BUONA PROVA DI ITZA’ VAILATI AI CAMPIONATI REGIONALI DI CROSS
Domenica 20 febbraio 2011 il quel di Villa D’Ogna (BG) si sono disputati i Campionati Regionali di Corsa Campestre riservati alle categorie giovanili.
Nonostante l’inclemenza del tempo con pioggia battente sin dalle prime ore del mattino, l’edizione 2011 dei campionati ha fatto registrare un vero e proprio record di iscrizioni con più di 200 partecipanti ad ogni singola gara, per un totale di circa 1.000 atleti che stanno a dimostrare l’importanza di questo tipo di manifestazioni.
All’appuntamento hanno preso parte anche tre atleti nostrani che si sono difesi al meglio di fronte allo strapotere degli atleti bergamaschi e bresciani molto agguerriti in questo tipo di competizioni.
La migliore dei cremaschi e, per la verità, dei cremonesi, è stata ancora una volta Itzà Vailati scesa in campo a difendere l’argento conquistato lo scorso anno.
Impegnata nei mt. 1.200 riservati alla categoria ragazze, l’atleta virtussina ha mostrato ancora una volta tutto il suo valore concludendo le sue fatiche all’11° posto (7^ tra le atlete del 1998) al termine di una gara da protagonista, visto che sin dalle prime battute si è inserita nel gruppo di testa. Purtroppo ha avuto un piccolo calo nel finale, dovuto alla stanchezza accumulata per il fondo reso scivoloso ed appiccicoso dall’abbondante pioggia, non riuscendo a ripetere l’exploit dello scorso anno ma ha dimostrato di essere tra le migliori specialiste lombarde, cosa che ci fa ben sperare per le gare su pista.
Molto buone anche le prove, nella categoria ragazzi mt. 1.200, di Mattia Peveri giunto al 53° posto e di Tommaso Nichetti 153°, entrambi al debutto in questo tipo di competizione.
Nel complimentarci ancora con i nostri ragazzi ricordiamo agli appassionati che domenica 27 febbraio i virtussini saranno ancora in pista per la disputa dei campionati regionali invernali di lancio del disco che si disputeranno a Milano presso il campo Saini.
SILVIA PANZETTI
EDALLO E FORTINI REGINE DELL’ALTO
Sabato 12 febbraio 2011 presso il centro polisportivo di Cavatigozzi (CR), si sono disputati i Campionati Provinciali indoor di salto in alto riservati alle categorie giovanili, nonché una riunione provinciale di velocità ed ostacoli.
La squadra virtussina è riuscita nuovamente a brillare nel settore salti portando a casa due titoli provinciali e tre piazzamenti sul podio.
Si è aggiudicata il titolo provinciale nella categoria ragazze Claudia Fortini con la misura di mt. 1,25 al termine di uno splendido duello con Sofia Borgosano, giunta al secondo posto con la stessa misura ma con più errori sulle misure inferiori.
Anche Martina Edallo ha conquistato l’ambita maglia tra le esordienti B superando l’asticella posta a mt. 0.95.
Sempre nel salto in alto, si sono ben comportati il debuttante Matteo Serio che ha concluso al secondo posto tra i ragazzi con mt. 1.28 e Andrea Nidasio medaglia di bronzo tra gli esordienti B con mt. 1.15.
I mt. 35 ostacoli, gara di contorno non valida per l’assegnazione del titolo, hanno visto trionfare, tra le ragazze, l’inarrestabile Giada Vailati e, tra le esordienti B, Martina Edallo, fresca vincitrice del titolo provinciale nell’alto.
Molto bene, tra le esordienti C, anche Marta Nidasio vincitrice della medaglia d’argento e Marta Cattaneo vincitrice del bronzo.
Nella velocità, mt. 35 piani, ottimo ritorno alla vittoria tra le ragazze, per Sofia Borgosano vincitrice della finale davanti alle compagne di squadra Giada Vailati giunta seconda ed Itzà Vailati giunta 5^ mentre è rimasta esclusa dalla finale col 9° tempo Claudia Fortini, forse appagata dal titolo nell’alto.
Si sono aggiudicati la medaglia d’argento, sempre nella velocità, Matteo Serio tra i ragazzi, Chiara Tosca tra le es. B e Marta Cattaneo tra le esordienti C mentre Marta Nidasio ha conquistato il bronzo.
Il weekend agonistico virtussino è proseguito anche domenica 13 in quel di Cremona dove si sono disputati i Campionati regionali di corsa campestre del CSI per tutte le categorie.
In vista dei regionali FIDAL che si disputeranno domenica 20, Itzà Vailati ha preso parte a questa manifestazione ottenendo una splendida medaglia d’argento nei mt. 1.100 cat. ragazze mentre Pinuccio Vailati si è aggiudicato la medaglia di bronzo nei mt. 5.200 della categoria master. Ricordiamo anche la buona prova di Tommaso Nichetti giunto al 30° posto tra gli oltre 70 partenti della categoria ragazzi ed l’11° posto di Marta Cattaneo tra le esordienti.
Prossimo appuntamento con l’atletica è per domenica 20 febbraio a Villa d’Ogna (BG) dove si disputeranno i Campionati Regionali individuali per le categorie giovanili.
SILVIA PANZETTI