cremona 24.10.10

Posted by Silvia on ottobre 29, 2010
Categories: Fotografie
29ott

BEN CINQUE TITOLI AI PROVINCIALI SU STRADA DI CREMONA DEL 24.10.10

Posted by Silvia on ottobre 29, 2010

 Domenica 24 ottobre 2010 si è svolta a Cremona la sesta edizione del Trofeo “Tutto di corsa”, gara su strada valida per l’assegnazione dei titoli provinciali delle categorie giovanili, dagli esordienti agli allievi. Inoltre, quest’anno, la manifestazione proponeva la novità del campionato provinciale di marcia. I nostri giovani atleti, gareggiando al meglio delle loro possibilità, hanno raggiunto risultati di rilievo, che li hanno visti ai primi posti nelle classifiche di categoria. Nella gara di corsa dei cadetti di km 2,200 è giunto secondo, ma primo in provincia, Leonardo Provana, che dopo l’ottimo esordio nella gara di velocità della settimana precedente a Milano ha dimostrato di essere molto competitivo anche sulle distanze più lunghe. Nella stessa gara è giunto al quarto posto, non molto dietro i primi, Edoardo Visconti. Sempre nella corsa, le ragazze affrontavano un percorso di km 1,500, dove si è imposta con distacco sulle avversarie la forte Itzà Vailati, ormai esperta in questo genere di gare. Sempre fra le ragazze si è ben comportata Cinzia Cattaneo, che si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Negli esordienti A maschili ha vinto il titolo di campione provinciale Mattia Peveri, in arrivo solitario dopo 750mt di percorso, dopo una seconda parte di gara in continua progressione.

   La gara di marcia, invece, si proponeva come una novità della manifestazione, ed ha visto gli atleti delle varie categorie in un’unica partenza, con percorso di 750mt. La classifica è stata poi suddivisa nelle diverse età, sia a livello maschile che femminile. Anche qui due titoli provinciali per i nostri atleti, i fratelli Andrea e Marta Nidasio, vincitori rispettivamente delle categorie  Esordienti A maschili ed Esordienti C femminili. Medaglie d’argento per Sara Mascheroni nelle Esordienti B e per Olga Visconti nelle Cadette.

  Questa manifestazione ha chiuso il calendario provinciale per le categorie giovanili, che saranno ora impegnate nel periodo di preparazione per le campestri invernali e per le indoor su pista.

  Prima di concludere vogliamo precisare che, alla Maratonina di Cremona svoltasi domenica 17 ottobre a Cremona, oltre ai campioni provinciali nominati nell’articolo della scorsa settimana, si è aggiudicato il titolo anche il virtussino Piero Bernasconi, tra i master MM55.

Pinuccio Vailati

Categories: Gare
29ott

Maratonina di Cremona del 17/10/10

Posted by Silvia on ottobre 20, 2010
Categories: Fotografie
20ott

Trofeo delle Province 17.10.10

Posted by Silvia on ottobre 19, 2010

OTTIMA PROVA DEGLI ATLETI CREMASCHI AL TROFEO DELLE PROVINCE

Domenica 17 ottobre 2010 si è disputata l’ultima gara su pista della stagione, il TROFEO DELLE PROVINCE, riunione interregionale riservata ai migliori atleti delle province lombarde resa ancora più ricca dalla presenza anche delle rappresentative di Cuneo e di Genova.

Nello splendido scenario dell’Arena Civica di Milano, rovinato solo dal maltempo che ha infastidito gli atleti per tutta la giornata, gli atleti della nostra provincia si sono ben difesi di fronte ai colossi delle altre province, concludendo la rassegna al 9° posto.

La Virtus Crema ha fornito alla rappresentativa cremonese ben dieci atleti che hanno dato prova del loro valore ottenendo ottimi risultati.

Cominciamo la rassegna dei risultati dall’ottima prestazione di Genny Brazzoli nel getto del peso dove, grazie ad un lancio di mt. 10,16, suo nuovo record personale, è salita  sul terzo gradino del podio. Molto bene anche Chiara Pavesi giunta al 5° posto nei mt. 2.000 di marcia  con l’ottimo tempo di 11’23”38 abbondantemente al di sotto del suo limite precedente.

Hanno conquistato il sesto posto Itzà Vailati nei mt. 1.000 con 3’27”90, molto vicina al suo personale, ed il debuttante Leonardo Provana nei mt. 60 piani con un ottimo 8”42. La staffetta 4×100 formata da Noemi Cortelloni, Silvia Guercilena, Cinzia Cattaneo e Sofia Borgosano è giunta al 10° posto con 58”88, nonostante qualche problema in fase di cambio. Qualche problema anche per Sofia Borgosano nei mt. 60 hs dove, dopo aver sbattuto il ginocchio contro un ostacolo, ha concluso al 12° posto con 10”70. Ricordiamo poi il 16° posto di Paola Lucini nel lancio del vortex con mt. 19,23, il 22° posto di Cinzia Cattaneo con 3,44 nel lungo ed il 29° posto sempre nel lungo di Claudia Zoni, inizialmente convocata nell’alto ma poi deviata nel lungo in seguito all’annullamento della sua gara per il maltempo.

Sempre domenica si è svolta la nona edizione della Maratonina di Cremona, alla quale hanno partecipato oltre 2000 atleti provenienti da tutta Italia ed anche oltre.

Alla manifestazione, che ha visto ai primi posti i soliti atleti keniani, erano presenti anche quattordici atleti della Virtus Crema.

 La gara ha visto entrare nei premi di categoria Luigi Piacentini, 5° tra gli MM45 in 1h17’51″, Tomaso Bettinelli, 3° tra gli MM60 in 1h26’53″, Valmore Vailati, 4° tra gli MM70 in 1h52’31″, Maria Fervari, 1^ tra le MF65 in 2h05’19″, Anna Stabilini, 3^ tra le MF65 in 2h12’48″. Fuori dai premi ma ben classificati Lorenzo Maccalli in 1h17’57″, Alan Vailati in 1h18’30″, Paolo Doldi in 1h23’30″, Riccardo Piloni in 1h25’03″, Pinuccio Vailati in 1h25’11″, Piero Bernasconi in 1h28’04″, Tolotti Gabriele in 1h32’09″, Candilati Paride in 1h40’08″, Angela Vailati in 1’46’08″. Inoltre la gara era valida per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale di Mezza Maratona 2010. Si sono laureati Campioni Provinciali Lorenzo Maccalli tra gli MM40, Vailati Valmore tra gli MM70 e Maria Fervari tra le MM65. Complimenti a tutti per l’impegno e per i risultati raggiunti.

Prima di concludere ricordiamo anche l’ottima prestazione di Andrea Nidasio impegnato in una gara di salto in alto sabato 16 ottobre in quel di Bergamo. Il nostro atleta ha valicato l’asticella posta a metri 1,20 stabilendo il proprio record personale ed ha concluso al 2° posto.

Prossimi appuntamenti con l’atletica domenica 24 ottobre per la disputa a Cremona dei Campionati provinciali di corsa su strada e di marcia per le categorie giovanili, mentre domenica 21 Novembre si disputerà la 4^ edizione della Maratonina di Crema, alla quale parteciperanno anche molti dei nostri atleti master.”

                                                                                              SILVIA E PINUCCIO

Categories: Gare
19ott