RACHELE MERISIO STREPITOSA AI CAMPIONATI ITALIANI
ARGENTO PER MARTA CATTANEO AD AOSTA
OTTIMI RISULTATI NELLA PRIMA GARA DELLA STAGIONE
OTTIMI RISULTATI NELLA PRIMA GARA DELLA STAGIONESabato 11 aprile ha preso il via la stagione all’aperto dell’atletica cremonese con una riunione provinciale che ha visto la partecipazione di un grandissimo numero di atleti tra cui spiccavano anche più di trenta atleti della Nuova Virtus Crema.Anche i risultati sono stati molto promettenti a partire dalle vittorie nella velocità con record personale di Sofia Benini, 8”70 nei mt 60 ragazze e di Giada Vaialti 12”94 nei mt. 100 allieve; allo strapotere virtussino nel salto in alto con la vittoria di Andrea Zuccotti con mt. 1,14 tra gli es. A, di Giulia Ghidotti con mt. 1,40 tra le Juniores, di Chiara Lupo Timini con mt. 1,30 tra le allieve, di Francesco Righini con mt. 1,60 tra gli allievi senza dimenticare gli argenti di Francesco Monfrini tra gli es. A, di Elisabetta Righini tra le es. B e di Chiara Righini tra le ragazze nonché il terzo posto a parimerito di Letizia Moroni e Marta Cattaneo tra le es. A. e di Sara Mascheroni e Chiara Balestracci tra le cadetteOttimi risultati anche dalla pedana del lungo dove Giada Vailati si è aggiudicata la prova con mt. 4,72 tra le allieve, pur effettuando un solo salto visto che poi si è dovuta fermare per un risentimento muscolare; vittoria anche per Marcello Spinelli con mt. 6,15 tra le Promesse e per Alex Foolchand tra gli Juniores. Si aggiudica l’oro Itzà Vailati nei mt. 800 allieve con 2’39”40 al rientro da un lungo infortunio e vincono anche gli esordienti nella staffetta 4×50 grazie all’ottimo sprint di Andrea Zuccotti, Giovanni Zampini, Davide Giossi e Francesco Monfrini mentre in campo femminile le pari età si aggiudicano l’argento con Benedetta Malacalza, Marta Cattaneo, Lucia Balestracci e Letizia Moroni.Numerosi anche i podi dei nostri atleti conquistati da Giovanni Zampini e Letizia Moroni giunti al secondo posto nei mt. 50 es. A, Rachele Merisio 2^ nei mt. 80 e nel getto del peso cadette, Lucia Balestracci 3^ nei mt. 50 es A mentre è sfuggito di un soffio a Tommaso Casari 4° nell’alto cadetti, a Giulia Falcone 4^ nei mt. 100 allieve ed a Tommaso Malacalza 5° nei mt. 1000 cadetti ma a ridosso dei primi. Non potendo riportare i risultati di tutti per questioni di spazio, ricordiamo che hanno partecipato anche Francesca Bettinelli, Antonio Preci, Benedetta Simonetti, Laura Severgnini, Claudia Ghisetti, Giuseppe Carusillo e Gaia Cerisara ai quali auguriamo presto di raggiungere i gradini più alti del podio.Prossimo appuntamento sabato 18 aprile sempre a Cremona.SILVIA PANZETTI
RIECCOCI
Sabato 5 aprile a Cremona ha preso il via la stagione agonistica all’aperto per l’atletica cremonese.
Il rientro in pista per gli atleti cremaschi è stato assai positivo visto in molti hanno ottenuto risultati assai vicini, se non addirittura migliori, rispetto ai prorpi record personali. Nel salto in alto si ripresenta lo strapotere virtussino con Rachele Merisio che ha ottenuto vittoria e record personale tra le ragazze valicando l’asticella posta a mt. 1,31, Chiara Lupo Timini che ha vinto tra le cadette eguagliando con mt. 1,40 il suo limite personale e Francesco Monfrini tra gli esordienti che si è aggiudicato la gara con mt. 1,05. Molto bene anche Francesco Righini 3° col personale a 1,56 e Mattia Zambaiti 4° tra i cadetti e Dianora Premoli 3^ tra le esordienti. Anche nei salti in estensione i nostri si sono messi in mostra grazie alla vittoria di Marcello Spinelli nel lungo Junior, seguito al 2° posto da Alex Foolchand, alla doppietta di Sofia Borgosano e Giulia Falcone tra le allieve ed al 2°posto nel triplo cadetti di Francesco Righini.
Nella velocità continua il buon periodo di Sofia Borgosano vincitrice dei mt. 100 allieve con 13″02, mentre tra le cadette Giada Vailati ha chiuso al 2° posto negli 80 con 10″88. Buon terzo posto per Sergio Falcone nei 60 ragazzi mentre in campo femminile Rachele Merisio ha chiuso al 3° posto seguita da Sofia Benini, Martina Edallo, Chiara Righini ed Irene Albini. Buon esordio con un 6° posto per Sofia Meanti nei 50 esordienti A , seguita al 9° posto da Marta Cattaneo e da Virginia Edallo (es C) mentre in campo maschile Carlos Vailati è giunto 2° seguito da Francesco Monfrini 5° e da Giuseppe Carusillo.
Si aggiudica i mt. 1000 cadetti Mattia Peveri con 3’10″10, molto vicino al suo record personale, mentre nella 3×800 ragazze Martina Edallo, Rachele Merisio e Chiara Righini chiudono al 2° posto.
Nelle altre staffette chiudono al 1° posto Francesco Monfrini, Giuseppe Carusillo e Carlos Vailati mentre le esordienti finiscono al 3° posto con Marta Cattaneo, Virginia Edallo, Sofia Maianti e Dianora Premoli.
Dalla pedana del getto del peso giunge la vittoria di Giada Vailati tra le cadette con mt. 8,37 seguita al 6° posto da Laura Festari mentre tra le allieve Sara Zuccotti è giunta al 2° posto seguita da Silvia Guercilena 3^. Buon podio nel vortex ragazze di Martina Edallo giunta al 3° posto seguita al 5° posto da Irene Albini ed all’8° da Sofia Benini.
Prossimi appuntamenti con l’atletica sabato 12 per il settore giovanile e domenica 13 per il settore assoluto sempre a Cremona.
SILVIA PANZETTI
“I master della Virtus alla Maratonina di Cremona”
Domenica 27 ottobre a Cremona si è disputato il trofeo Tutto di Corsa, valido come campionato provinciale giovanile di corsa su strada e di marcia. Per la Virtus Crema è stata una giornata molto proficua visto che ben quattro atlete cremasche si sono aggiudicate il titolo provinciale: Itzà Vailati si è riconfermata campionessa nei mt. 2.169 riservati alla categoria cadette, mentre nella marcia hanno vinto il titolo Chiara Lupo Timini tra le cadette, Chiara Righini tra le esordienti A e Marta Cattaneo tra le esordienti B. Sono saliti sul podio nella corsa anche Martina Edallo 2^ tra le es. A, Elisabetta Righini 3^ tra le es. C e Mattia Peveri 3° tra i cadetti.
Ricordiamo poi il 5° posto di Francesca Bettinelli ed il 6° di Giulia Ghidotti tra le allieve, il 6° posto di Francesco Righini tra i cadetti ed il 9° posto di Rachele Merisio seguita al 20° posto da Viola Valvassori tra le ragazze. Ricordiamo poi tutti i numerosissimi esordienti cremaschi, molti al debutto agonistico, che hanno partecipato a questo appuntamento: tra le es A Alice Branchesi 8^, Greta Gambarini 13^, Sofia Benini 15^, Irene Albini 16^ e Chiara Guerra 18^ mentre tra gli es. B Carlos Vailati 5°, Andrea Zuccotti 9°, Francesco Monfrini 11°, Martin Branchesi 12°, Davide Bonizzi 15°, Davide Giossi 16° e Giuseppe Carusillo 17°.
Sempre per quanto riguarda il settore giovanile ricordiamo che domenica 20 ottobre in quel di Olgiate Olona Mattia Zambaiti, convocato dal responsabile tecnico provinciale quale rappresentante della Provincia di Cremona nel trofeo delle Povincie di prove multiple per la categoria ragazzi, ha concluso le sue fatiche con un ottimo 10° posto, dopo essersi aggiudicato la gara del salto in alto con il suo nuovo record di mt. 1.46 .
Domenica 20 ottobre si è svolta la dodicesima edizione della Maratonina di Cremona, prova valida come campionato italiano assoluto sulla distanza. Partecipazione record di 3600 atleti, fra i quali un bel gruppo dei nostri master, che hanno saputo difendersi tra gli avversari delle proprie categorie, nonostante la folta partecipazione. Tra i risultati spicca il primo posto tra le MF70 della bravissima Anna Stabilini, con il tempo di 2h13’49″, che le è valso anche il titolo di campionessa provinciale di categoria. Partendo dai tempi migliori dei nostri atleti, segnaliamo Paolo Doldi con 1h24’19″, Diego Facuetti con 1h24’51″, Alberto Scorsetti in 1h24’58″, Francesco Bianchessi con 1h26’01″. Seguono Alan Vailati con 1h27’23″, Tommaso Bricca in 1h27’25″, Pinuccio Vailati con 1h29’47″, Federico Baita in 1h39’16″ e Alessandro Ciaberna con 1h39’28″. Buon risultato anche per Roberto Parolari in 1h40″12, Roberto Cristiani in 1h42’58″, Luca Guerra in 1h47’38″ e Marco Carosi con 2h21’36″.
Il prossimo appuntamento sulla distanza sarà per domenica 17 novembre, per la settima edizione della Maratonina di Crema, dove i nostri atleti parteciperanno numerosi con la voglia di ben figurare nella loro città!
Pinuccio Vailati e Silvia Panzetti
Virtus Crema di nuovo in gara
Per la Virtus buoni risultati al meeting di Castelleone.
VIRTUSSINI SEMPRE AL TOP
Sabato 13 aprile 2013, durante una riunione provinciale a Cremona, numerosi atleti della Virtus Crema si sono messi in mostra ottenendo risultati di tutto rispetto. Giada Vailati, in splendida forma, ha dominato il salto in lungo cadette atterrando in buca a mt. 5,29, prestazione che gli ha garantito il minimo per la partecipazione ai Campionati italiani; si è poi aggiudicata il lancio del disco con mt. 21,43 ed ha contribuito alla vittoria della staffetta 4×100 in 53”82 insieme a Sofia Borgosano, Giulia Falcone e Chiara Lupo Timini. Sempre tra le cadette, record personale e secondo posto assoluto nei mt. 300 piani per Giulia Falcone con 45”86, 3° posto per Sofia Borgosano con 46”22, 6° per Itzà Vailati, 10° per Chiara Lupo Timini e 12° per Veronica Simonetti; nel lancio del giavellotto 3° posto per Silvia Guercilena e 4° posto per Laura Festari. Tra i cadetti ricordiamo il 2° posto nel lancio del giavellotto di Mattia Peveri con mt. 27,53, il 3° posto di Luca Boschiroli nei mt. 300 piani con 42”92, seguito al 7° posto da Mattia Peveri ed all’8° da Francesco Righini.
Tra gli assoluti ottimo esordio nel salto in lungo per Giulia Ghidotti 2^ con mt. 3,86 tra le allieve e per Marcello Spinelli 4° con mt. 5,45 tra gli junior mentre nei mt. 200 allievi/e Alex Foolchand è giunto 10° con 26”92, Giulia Ghidotti 10^ con 31”72 e Francesca Bettinelli 11^ con 32”36.
Tra i ragazzi ottimo 2° posto di Andrea Nidasio nei mt. 60 hs con 10”92 e 9° posto per Sergio Falcone con 12”52.
Molte soddisfazioni sono giunte anche dagli esordienti dove tra le esordienti C Elisabetta Righini ha vinto i mt. 50 piani seguita al 3° posto da Virginia Edallo; tra le es. B mt. 50 , 2° posto per Marta Nidasio seguita al 3° da Marta Cattaneo mentre tra le es. A Martina Edallo si è aggiudicata la gara con 8”26 seguita al 4° posto da Chiara Righini ed al 9° posto da Irene Moretti. Nella salto in alto es. B maschile Andrea Zuccotti è giunto al 1° posto col suo record personale di mt. 1.08 mentre nel lancio del vortex es. A Matilde Milanesi è giunta 3^ seguita al 6° posto da Eleonora Blotta mentre tra gli es. B Davide Giossi è giunto 8°.
Domenica mattina erano in programma sempre a Cremona i campionati provinciali sulla distanza dei mt. 10.000 per il settore assoluto: nella categoria MM40 Alan Vailati si è aggiudicato il titolo con 36’39” mentre nella categoria MM45 Pinuccio Vailati è giunto 2° con 39’54.
Appuntamento con l’atletica nel pomeriggio di oggi sempre a Cremona per una riunione provinciale mentre domani si disputerà una riunione regionale per il settore assoluto.
SILVIA PANZETTI