Virtussini sempre al top

Posted by Silvia on giugno 10, 2013

La prima parte della stagione agonistica dell’atletica leggera cremonese si è conclusa sabato 8 giugno con la disputa di una riunione di recupero visto l’annullamento di ben due gare per maltempo nelle scorse settimane.

Pocher di vittorie dei nostri portacolori nel salto in lungo grazie a Marcello Spinelli tra gli Juniores, Andrea Zuccotti e Marta Cattaneo tra gli esordienti B ed Alex Foolchand tra gli allievi.

Podio tutto virtussino nel getto del peso cadette con la vittoria di Silvia Guercilena seguita da Sara Zuccotti seconda e da Laura Festari terza mentre Veronica Simonetti è giunta 5^; in campo maschile, sempre nel peso, buon terzo posto di Luca Boschiroli.

Nei mt. 50 piani esordienti A, B e C si aggiudicano l’oro Elisabetta Righini e Marta Nidasio, l’argento Andrea Zuccotti ed il bronzo Marta Cattaneo, Carlos Vailati, Chiara Righini.

Nei mt. 60 ragazzi terzo posto per Sergio Falcone mentre nei mt. 80 cadette Chiara Lupo Timini ha concluso al 4° posto seguita al 5° posto da Veronica Simonetti, al 6° da Sara Zuccotti al 7° da Laura Festari ed all’8° da Silvia Guercilena, mentre tra i cadetti Luca Boschiroli ha concluso al 6° posto.

Secondo posto per Francesco Righini nel salto in alto cadetti con mt. 1,46 suo nuovo record , seguito al 3° posto da Mattia Peveri. Nel salto in lungo esordienti B Elisabetta Righini ha concluso al 3° posto seguita al 4° posto da Giada Maioli mentre in campo maschile; terzo posto per Carlos Vailati seguito al 6° posto da Francesco Monfrini, al 7° da Giuseppe Carusillo ed all’8° da Federico Guerrini. Sempre nel lungo 3° posto per Marta Nidasio e per Chiara Righini tra le es. B ed A ed 8° posto per Elisa Guerrini. Nel salto triplo cadetti 2^ posizione per Francesco Righini seguito al 4° posto da Mattia Peveri mentre in campo femminile 5° posto per Chiara Lupo Timini.

Nel lancio del vortex 4° posto per Andrea Nidasio e 5° posto per Sergio Falcone.

Sempre sabato, in quel di Carugate, hanno dato prova di un ottimo stato di forma Sofia Borgosano che si è nuovamente migliorata nei mt. 300 hs fermando i cronometri a 49”30, dopo essersi aggiudicata i mt. 80 con 10”40, e Giulia Falcone al personale nel salto triplo con mt. 9,38 .

 Mercoledì 12 giugno ben 9 atleti cremaschi sono stati chiamati a rappresentare la nostra provincia in quel di Casalmaggiore dove si disputerà l’Esagonale del Po, gara interregionale tra le sei provincie che si affacciano sul fiume Po.

SILVIA PANZETTI

Categories: Gare,Varie
10giu

VIRTUSSINI SEMPRE AL TOP

Posted by Silvia on aprile 16, 2013

Sabato 13 aprile 2013, durante una riunione provinciale a Cremona, numerosi atleti della Virtus Crema si sono messi in mostra ottenendo risultati di tutto rispetto. Giada Vailati, in splendida forma, ha dominato il salto in lungo cadette atterrando in buca a mt. 5,29, prestazione che gli ha garantito il minimo per la partecipazione ai Campionati italiani; si è poi aggiudicata il lancio del disco con mt. 21,43 ed ha contribuito alla vittoria della staffetta 4×100 in 53”82 insieme a Sofia Borgosano, Giulia Falcone e Chiara Lupo Timini. Sempre tra le cadette, record personale  e secondo posto assoluto nei mt. 300 piani per Giulia Falcone con 45”86, 3° posto per Sofia Borgosano con 46”22, 6° per Itzà Vailati, 10° per Chiara Lupo Timini e 12° per Veronica Simonetti; nel lancio del giavellotto 3° posto per Silvia Guercilena e 4° posto per Laura Festari. Tra i cadetti ricordiamo il 2° posto nel lancio del giavellotto di Mattia Peveri con mt. 27,53, il 3° posto di Luca Boschiroli nei mt. 300 piani con 42”92, seguito al 7° posto da Mattia Peveri ed all’8° da Francesco Righini.

Tra gli assoluti ottimo esordio nel salto in lungo per Giulia Ghidotti 2^ con mt. 3,86 tra le allieve e per  Marcello Spinelli 4° con mt. 5,45 tra gli junior mentre nei mt. 200 allievi/e Alex Foolchand è giunto 10° con 26”92, Giulia Ghidotti 10^ con 31”72 e Francesca Bettinelli 11^ con 32”36.

Tra i ragazzi ottimo 2° posto di Andrea Nidasio nei mt. 60 hs con 10”92 e 9° posto per Sergio Falcone con 12”52.

Molte soddisfazioni sono giunte anche dagli esordienti dove tra le esordienti C Elisabetta Righini ha vinto i mt. 50 piani seguita al 3° posto da Virginia Edallo; tra le es. B mt. 50 , 2° posto per Marta Nidasio seguita al 3° da Marta Cattaneo  mentre tra le es. A Martina Edallo si è aggiudicata la gara con 8”26 seguita al 4° posto da Chiara Righini ed al 9° posto da Irene Moretti. Nella salto in alto es. B maschile Andrea Zuccotti è giunto al 1° posto col suo record personale di mt. 1.08 mentre nel lancio del vortex es. A Matilde Milanesi è giunta 3^ seguita al 6° posto da Eleonora Blotta mentre tra gli es. B Davide Giossi è giunto 8°.

Domenica mattina erano in programma sempre a Cremona i campionati provinciali sulla distanza dei mt. 10.000 per il settore assoluto: nella categoria MM40 Alan Vailati si è aggiudicato il titolo con 36’39” mentre nella categoria MM45 Pinuccio Vailati è giunto 2° con 39’54.

Appuntamento con l’atletica nel pomeriggio di oggi sempre a Cremona per una riunione provinciale mentre domani si disputerà una riunione regionale per il settore assoluto.

SILVIA PANZETTI

Categories: Gare,News
16apr

LA VIRTUS CREMA PROTAGONISTA AI PROVINCIALI DI CHIEVE

Posted by Silvia on gennaio 30, 2013
“Domenica 27 gennaio si è svolta a Chieve la settima edizione del Memorial Ettore Panzetti, valida anche come prova unica del campionato provinciale di corsa campestre FIDAL per tutte le categorie, sia giovanili che adulte.
La gara è stata organizzata dalla Virtus Crema, in collaborazione con il GTA Crema, la Polisportiva di Chieve e dall’assessorato allo sport del comune di Chieve. Gli organizzatori sono stati soddisfatti della partecipazione, la più numerosa di tutte le edizioni sin qui disputate, con circa 130 atleti in totale.
  Alle 9.30 è partita la prima gara, con quasi cinquanta atleti dellle categorie junior, senior e master. I percorsi sono stati rispettivamente di 8.2km per i maschi fino alla categoria MM55 e di 5.0km per le femmine e per i maschi dalla  MM60 in su. A livello maschile la gara è stata vinta da Mauro Cattaneo del Marathon Cremona, che lo scorso anno era giunto al secondo posto. Dietro di lui Massimo Corrado dell’Atletica Arvedi Cremona e al terzo posto il nostro Alan Vailati, che si era imposto nell’edizione precedente, seguito dal compagno di squadra Lorenzo Maccalli al quarto. Tra le donne vittoria per Veronica Signorini del Triathlon Stradivari Cremona.
Tra i campioni provinciali delle categorie adulte sono inoltre presenti alcuni dei nostri virtussini: Cat. MM40 – Alan Vailati, Cat. MM45 – Lorenzo Maccalli, Cat. MM55 – Luigi Severgnini, Cat. MM70 – Valmore Vailati. Molti i piazzamenti di rilievo nelle diverse categorie: tra i senior quarto Luca Perego, tra i TM argento per Alberto Scorsetti, negli M35 secondo posto per Francesco Bianchessi e terzo per Michele Checchia, tra gli MM45 argento per Pinuccio Vailati, come per Piero Bernasconi negli M55 e Sambe Bassiron nei JM.
Le gare sono poi proseguite con le categorie giovanili, per l’assegnazione di tutti gli altri titoli di Campione Provinciale. Anche a livello giovanile molti sono stati i nostri protagonisti: tra le allieve, su un percorso di km2.6 si è imposta la nostra Sara Ben Halla, seguita dalle compagne di squadra Francesca Bettinelli e Giulia Ghidotti. Tra i cadetti (km2.6) bella vittoria per il nostro Mattia Peveri,  tra le cadette (km 2.6) oro per Itzà Vailati, seguita al secondo posto da Giulia Falcone e al sesto da Veronica Simonetti. 
Tra i ragazzi quarto posto per Mattia Assandri e sesto per Sergio Falcone. Nelle ragazze quarto posto per Selina Marani.
Negli Esordienti B Maschili vittoria per Carlos Vailati, seguito dai compagni di squadra Andrea Zuccotti, Francesco Monfrini e Giuseppe Carusillo. A livello femminile, tra le Esordienti A sorprendente vittoria per Martina Edallo e settimo posto per Marta Cattaneo. Nelle Esordienti B sul gradino più alto del podio è salita Marta Nidasio, seguita da Marta Cattaneo al secondo posto e Gaia Pala al terzo. Infine, nelle Esordienti C argento per Giada Maioni.
Il memorial Panzetti, che viene assegnato alla società con un maggior numero di vittorie nelle diverse categorie, è stato assegnato alla Virtus Crema con 11 vittorie, seguita dal Triathlon Stradivari Cremona con 5.
Presenti alla gara molti giudici della FIDAL di Cremona, capitanati dal fiduciario dott.Sergio Inzoli.
Il prossimo appuntamento per le gare FIDAL sarà sabato 02 febbraio a Cavatigozzi, presso la palestra polivalente, dove si disputerà il campionato provinciale indoor per le categorie esordienti e ragazzi, con gare di contorno per la categoria cadetti. Le gare in programma sono le seguenti: salto in alto, velocità mt35 e ostacoli mt35.
Pinuccio Vailati
Categories: Gare,News
30gen

RISULTATI 7° MEMORIAL ETTORE PANZETTI CHIEVE

Posted by Silvia on gennaio 29, 2013

CAMPIONATO PROVINCIALE CORSA CAMPESTRE

Domenica 27 Gennaio 2013

Centro Sportivo di Via del Guado

Chieve (Cr)

CLASSIFICA GENERALE MASCHILE – CATEGORIE ADULTE – KM.8,200

 

1 Cattaneo Mauro                           Marathon Cremona

2 Corrad Massimo                          Cremona Sportiva Atletica Arvedi

3 Vailati Alan                                    Atl. Virtus Crema

4 Maccalli Lorenzo                          Atl. Virtus Crema

5 Moretti Roberto                             B&Rc Castiglione D’adda

6 Gallina Andrea                              Marathon Cremona

7 Morstabilini Luca                          Soresina Running Club

8 Comendulli Massimo                   Cremona Sportiva Atletica Arvedi

9 Andrico Giacomo                         Atl Pompiano

10 Taino Andrea                              Marathon Cremona

11 Cividini Luca                               Soresina Running Club

12 Scorsetti Alberto                        Atl. Virtus Crema

13 Toninelli Michele                         Cremona Runners

14 Perego Luca                               Atl. Virtus Crema

15 Vailati Pinuccio                           Atl Virtus Crema

16 Verdelli Lorenzo             B&Rc Castiglione D’adda

17 Galmozzi Ferrante                      Gta Crema

18 Gagliardi Rodolfo                       Arredamenti Maiandi

19 Cerutti Maurizio                          Marathon Cremona

20 De Bernardis Alessandro         Gta Crema

21 Riboni Agostino                          Bike & Run

22 Bianchessi Francesco               Atl. Virtus Crema

23 Checchia Michele                      Atl. Virtus Crema

24 Severgnini Gian Luigi                Atl Virtus Crema

25 Bernasconi Piero                       Atl Virtus Crema

26 De Bernardis Marcello              Gta Crema

27 Zaini Raffaele                             Bike & Run (Uisp)

28 De Bernardis Gianpietro           Gta Crema

29 Ruscinno Giuseppe                   Ortica Team Milano (Uisp)

30 De Vecchi Gabriele                   Cremona Sportiva Atletica Arvedi

31 Fasana Daniele                          Cremona Sportiva Atletica Arvedi

32 De Bernardis Massimo             Gta Crema

Rit Mattarozzi Davide                      B&Rc Castiglione D’adda

Rit Ghezzi Massimo Cremona Runner

CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE – CATEGORIE ADULTE KM.5,000

 

1 Signorini Veronica                       Triathlon Stradivari Cremona

2 Pani Vittoria                                  Triathlon Stradivari Cremona

3 Maccoppi Liliana                          Bike&Run Crema

4 Capelli Laura                                 Arredamenti Maiandi

5 Bonaguro Rossella                       Bike&Run

6 Alquati Laila                                  Marathon Cremona

7 Mondini Giovanna                        Marathon Cremona

Atleti tolti dalle classifiche perché non regolarmente tesserati per il 2013:

 Nichetti Ortensia                             Soresina Running Club

 Lamera Sonia                                 Atl Pompiano

RISULTATI DEL CAMPIONATO PROVINCIALE

Senior Masch. m. 8.200

1 Cattaneo Mauro Marathon Cremona

(Campione Provinciale)

2 Corrado Massimo Cremona Sportiva Atletica Arvedi

3 Gallina Andrea Marathon Cremona

4 Perego Luca Atl. Virtus Crema

5 De Vecchi Gabriele Cremona Sportiva Atletica Arvedi

Amatori Masch. m. 8200

1 Cividini Luca Soresina Running Club

(Campione Provinciale)

2 Scorsetti Alberto Atl. Virtus Crema

3 Toninelli Michele Cremona Runners

4 Cerutti Maurizio Marathon Cremona

5 De Bernardis Massimo Gta Crema

Master 35 Masch. m. 8.200

1 Taino Andrea Marathon Cremona

(Campione Provinciale)

2 Bianchessi Francesco Atl. Virtus Crema

3 Checchia Michele Atl. Virtus Crema

4 Fasana Daniele Cremona Sportiva Atletica Arvedi

Master 40 Masch. m. 8.200

1 Vailati Alan Atl. Virtus Crema

(Campione Provinciale)

2 Morstabilini Luca Soresina Running Club

3 Comendulli Massimo Cremona Sportiva Atl. Arvedi

Master 45 Masch. m. 8.200

1 Maccalli Lorenzo Atl. Virtus Crema

(Campione Provinciale)

2 Vailati Pinuccio Atl. Virtus Crema

Master 50 Masch. m. 8.200

1 Galmozzi Ferrante Gta Crema

(Campione Provinciale)

2 Gagliardi Rodolfo Arredamenti Maiandi

3 De Bernardis Alessandro Gta Crema

4 Riboni Agostino Bike & Run

5 De Bernardis Gianpietro Gta Crema

Master 55 Masch. m. 8.200

1 Severgnini Luigi Atl. Virtus Crema

(Campione Provinciale)

2 Bernasconi Piero Atl. Virtus Crema

3 De Bernardis Marcello GTA CREMA

Master 60 Masch. m. 5.000

1 Tironi Gian Marco Gta Crema

(Campione Provinciale)

2 Rodini Giuliano Marathon Cremona

Master 65 Masch. m. 5.000

1 Gerundi Tito Cremona Sportiva Atl. Arvedi

(Campione Provinciale)

 

Master 70 Masch. m. 5.000

1 Vailati Valmore Atl.Virtus Crema

(Campione Provinciale)

 

Junior Maschile m.5.000

1 Carlino Stefano Triathlon Stradivari Cremona

(Campionessa Provinciale)

2 Sambe Bassiron Atl. Virtus Crema

Junior Femminile m.3400

1 Vacchelli Laura Marathon Cremona

(Campionessa Provinciale)

 

Promesse Femminile m. 5.000

1 Signorini Veronica Triathlon Stradivari Cremona

(Campionessa Provinciale)

 

Senior Femminile m. 5.000

1 Pani Vittoria Triathlon Stradivari Cremona

(Campionessa Provinciale)

 

Master 40 Femm. m. 5.000

1 Capelli Laura Arredamenti Maiandi

(Campionessa Provinciale)

 

Master 45 Femm. m. 5.000

1 Maccoppi Liliana Bike Run Crema

(Campionessa Provinciale)

 

Master 55 Femm. m. 5.000

1 Bonaguro Rossella Bike Run Crema

(Campionessa Provinciale)

2 ALQUATI LAILA MARATHON CREMONA

 

Master 65 Femm. m. 5.000

1 Mondini Giovanna Marathon Cremona

(Campionessa Provinciale)

 

RISULTATI DELLE CATEGORIE GIOVANILI

ALLIEVI m. 3.400

1 Stanga Gabriele Triathlon Stradivari Cremona

(Campione Provinciale)

2 Garda Ivan Atletica Pompiano

3 Sali Lorenzo Triathlon Stradivari Cremona

4 Artuso Alessandro Atletica Estrada

5 Artuso Francesco Atletica Estrada

ALLIEVE m. 2.600

1 Ben Halla Sara Atl. Virtus Crema

(Campionessa Provinciale)

2 Bettinelli Francesca Atl.Virtus Crema

3 Ghidotti Giulia Atl.Virtus Crema

4 De Bernardis Elena Atletica Estrada

CADETTI m. 2.600

1 Peveri Mattia Atl.Virtus Crema

(Campione Provinciale)

2 Carminati Thomas Atl. Castelleone

3 Cerioli Pietro Atl. Castelleone

4 Sali Matteo Marathon Cremona

Atleti tolti dalle classifiche perché non regolarmente tesserati per il 2013:

PEA LUCA ATL. CASTELLEONE

CADETTE m. 2.600

1 Vailati Itza’ Atl. Virtus Crema

(Campionessa Provinciale)

2 Falcone Giulia Atl. Virtus Crema

3 De Vecchi Giulia Atl. Castelleone

4 Guerini Rocco Sabrina Atl. Castelleone

5 Pizzoccheri Fabiana Atl. Castelleone

6 Simonetti Veronica Atl.Virtus Crema

RAGAZZI m. 1.800

1 Dester Dario Cremona Sportiva Atl. Arvedi

(Campione Provinciale)

2 Bruni Luca Triathlon Stradivari Cremona

3 Lisi Flavio Cremona Sportiva Atl. Arvedi

4 Assandri Mattia Atl.Virtus Crema

5 Dell’orco Carlo Atl. Castelleone

6 Falcone Sergio Atl.Virtus Crema

7 Tomasoni Mattia Triathlon Stradivari Cremona

RAGAZZE m. 1.800

1 Rossoni Elisa Atletica Estrada

2 Deriu Letizia Triathlon Stradivari Cremona

(Campionessa Provinciale)

3 Stefanini Monica Atletica Pompiano

4 Riboni Francesca Atletica Estrada

5 Marani Selina Atl.Virtus Crema

6 Antonioli Chiara Atl. Castelleone

7 Taietti Anna Cremona Sportiva Atl. Arvedi

8 Dragoni Sara Triathlon Stradivari Cremona

9 Codebue Aisa Atletica Estrada

10 Marzaroli Francesca Cremona Sportiva Atl. Arvedi

11 Codebue Alice Atletica Estrada

12 Masani Rallo Lavinia Atl. Castelleone

13 Dendena Isabel Atletica Estrada

ESORDIENTI A Masch m. 1000

1 Carminati Valentino Atl. Castelleone

(Campione Provinciale)

2 Monfredini Paolo Atl. Castelleone

3 Tomasoni Riccardo Triathlon Stradivari Cremona

4 Bombelli Simone Atletica Estrada

5 Pasqualato Nicolas Triathlon Stradivari Cremona

6 Rossoni Daniele Atletica Estrada

7 Tosi Simone Atl. Pompiano

8 Cairo Mattia Triathlon Stradivari Cremona

9 Benelli Marco Atl. Castelleone

10 Nembri Gabriele Atletica Estrada

ESORDIENTI A Femm m. 1000

1 Edallo Martina Atl.Virtus Crema

(Campionessa Provinciale)

2 Guerini Rocco Irene Atl. Castelleone

3 Domenici Annamaria Atl. Castelleone

4 Zuffetti Gaia Atletica Estrada

5 Rebecchi Lidia Triathlon Stradivari Cremona

6 Silva Dos Santos Giovana Triathlon Stradivari Cremona

7 Cattaneo Marta Atl.Virtus Crema

8 Cabeto Chiara Atl. Castelleone

9 Sali Francesca Triathlon Stradivari Cremona

ESORDIENTI B Masch m. 1000

1 Vailati Carlos Atl. Virtus Crema

(Campione Provinciale)

2 Zuccotti Andrea Atl. Virtus Crema

3 Monfrini Francesco Atl. Virtus Crema

4 Bona Stefano Atl. Castelleone

5 Pedretti Edoardo Atl. Castelleone

6 Piva Luca Atletica Estrada

7 Carusillo Giuseppe Atl.Virtus Crema

8 Cigoli Lorenzo Cremona Sportiva Atl. Arvedi

9 Torazzi Ivan Atletica Estrada

Atleti tolti dalle classifiche perché non regolarmente tesserati per il 2013:

Toma Ermes Atletica Estrada

ESORDIENTI B Femm m. 1000

1 Nidasio Marta Atl. Virtus Crema

(Campionessa Provinciale)

2 Cattaneo Marta Atl. Virtus Crema

3 Pala Gaia Atl. Virtus Crema

4 Lisi Giulia Cremona Sportiva Atl. Arvedi

5 Ardigheri Giulia Cremona Sportiva Atl. Arvedi

ESORDIENTI C Masch m. 1000

1 Cirrone Davide Triathlon Stradivari Cremona

(Campione Provinciale)

2 Ghiretti Fabio Atletica Estrada

Atleti tolti dalle classifiche perché non regolarmente tesserati per il 2013:

Bianchessi Pietro Atletica Estrada

ESORDIENTI C Femm m. 1000

1 Sgarzi Alice Cremona Sportiva Atl. Arvedi

(Campionessa Provinciale)

2 Maioli Giada Atl. Virtus Crema

Categories: Gare,News
29gen

Impegno su più fronti per i nostri atleti.

Posted by Silvia on giugno 13, 2012
La prima parte del calendario estivo si sta concludendo, ma i nostri atleti, anche questa settimana, sono stati impegnati su più fronti. Il lungo week end di competizioni è iniziato giovedì con la 28^ edizione dell’Esagonale del Po, manifestazione per rappresentative provinciali a carattere interregionale, nella quale sono stati convocati ben dieci dei nostri atleti, che hanno saputo distinguersi brillantemente e sono stati più volte applauditi dal pubblico. Tre le vittorie: per Paolo Vailati nel getto del peso allievi con la misura record di mt.16.63, per Giada Vailati nei mt.60 ragazze con il personale di 8″1 e per Mattia Peveri con 1’41″5 nei mt.600 ragazzi. Argento per Itzà Vailati con il personale di 3’12″6 nei mt.1000 cadette. Si sono ben classificati anche Genny Brazzoli nel peso cadette con mt.9.32, Francesca Pavesi nel lungo allieve con mt.4.39, Luca Boschiroli nel peso cadetti con mt.9.56, Cinzia Cattaneo nell’alto cadette con mt.1.30, Matteo Serio nel disco cadetti con mt.19.65, Giulia Falcone nei mt.80 cadette con 10″9.
Seconda tappa venerdì sera a Capergnanica, per il Campionato provinciale di corsa su strada FIDAL per le categorie adulte, organizzato dalla nostra società in collaborazione con la Polisportiva Capergnanica. Molti i nostri atleti presenti ed ottimi i piazzamenti conseguiti: Alan Vailati è giunto 4° assoluto e secondo tra gli MM40, Luca Perego primo nella categoria senior, Paolo Calzi primo nella TM, seguito al 4° posto da Tommaso Bricca, nella MM35 argento per Michele Checchia e bronzo per Alessando Ciaberna. Nella MM40, oltre all’argento di Vailati, 3° posto per Paolo Doldi, 4° per Riccardo Piloni e 5° per Giacomo Martinelli. Nella MM50 2° posto per Luigi Piacentini, mentre nella MM55 Luigi Severgnini non si fa sfuggire il titolo di campione provinciale nemmeno quest’anno. Oro anche per Valmore Vailati tra gli MM70 e per la moglie Maria Zanenga nella MF65.
Terza tappa del week-end sabato 09-06 a Romano di Lombardia, dove hanno ben figurato alcuni nostri atleti: Sofia Borgosano prima nei mt.80 cadette con il personale di 10″3, Giulia Falcone in 11″3, mentre nei mt.80 cadetti Matteo Serio in 10″1 e Luca Boschiroli in 10″4. Nel lungo cadetti Alex Foolchand ha saltato mt.4.16 ed infine Sergio Falcone nei mt.50 Esordienti ha concluso in 8″6.
Ultima tappa a Cremona domenica 10 per Paolo Vailati, che ha vinto la maglia di Campione Provinciale nel getto del peso allievi con mt.15.95.
Insomma, i nostri ragazzi ci stanno prendendo gusto e si divertono a misurarsi in competizioni dove trovano avversari forti che sono in grado di stimolarli a dare il meglio.
Pinuccio Vailati
Categories: Gare,News
13giu

Paolo Vailati domina il meeting di Chiari

Posted by Silvia on giugno 5, 2012

Sabato 12 giugno gli atleti cremaschi hanno preso parte a due importanti avvenimenti sportivi: il meeting giovanile città di Chiari e i campionati provinciali di prove multiple a Cremona.

A Chiari è tornato su ottimi livelli il nostro pesista Paolo Vailati che si è aggiudicato la gara del getto del peso allievi scagliando l’attrezzo a mt. 16,51, sua seconda miglior prestazione di sempre che ci permette di sognare risultati sempre in crescendo nel prosieguo della stagione.

Molto bene anche Genny Brazzoli che nel peso cadette ha concluso al 7° posto con mt. 8,88, molto vicina al personale mentre Itzà Vailati nei mt. 300 con 46″04 e Cinzia Cattaneo nel lungo con mt. 4,40 hanno entrambe stabilito il loro nuovo record personale. Tra i cadetti si sono ben comportati  Matteo Serio (1,55) e Alex Foolchand (1,45) nel salto in alto e Luca Boschiroli (42″67) nei mt. 300.

Per quanto riguarda invece i campionati provinciali di prove multiple Giada Vailati si è laureata nuovamente regina della specialità con il suo nuovo record personale di 2503 punti ottenuti grazie ai seguenti risultati: mt. 1,48 in alto, mt. 37,42 di vortex e 9″52 nei mt. 60 hs (PB), mentre alle sue spalle ha concluso al 5° posto con 1524 punti la compagna Claudia Fortini.

Grande battaglia anche nel triathlon ragazzi dove Mattia Peveri e Francesco Righini hanno concluso rispettivamente al 2° con 1772 punti e 3° posto con 1685 punti con prestazioni di tutto rilievo: Mattia si è notevolmente migliorato nel salto in alto arrivando a valicare l’asticella posta a mt. 1,46 mentre Francesco è andato molto forte negli ostacoli correndo la distanza in 10″02.

Nel triathlon esordienti, che prevedeva la disputa del salto in lungo, del vortex e dei mt. 50 piani, si è laureato campione provinciale Carlos Vailati vincitore tra gli es. C con 435 punti,  Marta Cattaneo tra le es. B ha conquistato la medaglia di bronzo con 755 punti seguita al 5° posto da Giulia Spinelli con 665 punti mentre tra gli es. A  spicca il 6° posto di Mattia Assandri seguito al 15° posto da Stefano Patrini. In campo femminile si sono date battaglia senza sfigurare tra le es. A anche Martina Edallo 11^, Chiara Righini 12^ e Sara Mascheroni 13^.

Terminata la carrellata dei risultati, ricordiamo con grande soddisfazione che ben dodici atleti della Virtus Crema sono stati convocati per rappresentare la nostra provincia nell’Esagonale di Po, meeting interregionale per rappresentative provinciali che si disputerà giovedì 7 giugno a Casalmaggiore. Sperando che i nostri ragazzi riescano a ben figurare anche in questa occasione ricordiamo a tutti gli interessati che gli allenamenti nel mese di giugno si disputeranno sempre in martedì e giovedì alle 18,00 presso il campo da rugby in via Toffetti.

SILVIA PANZETTI

Categories: Gare,Varie
5giu

Grande Virtus al Meeting di Castelleone

Posted by Silvia on maggio 23, 2012

Le 7 vittorie ottenute dai virtussini lo scorso fine settimana a Castelleone, hanno permesso alla società cremasca di giungere al 2° posto tra le numerose società presenti al 13° Meeting Città di Castelleone, manifestazione regionale giovanile di atletica leggera.

Si è messa in luce con 2 medaglie d’oro Giada Vailati che tra le ragazze ha ottenuto la vittoria nei mt. 60 piani con 8″44 e nel salto in lungo con mt. 4,59 stabilendo in entrambe le gare il nuovo record della manifestazione.

Nella velocità cadette si è imposta nuovamente Sofia Borgosano con l’ottimo riscontro cronometrico di 10″76 molto vicino al record della manifestazione. La quarta e la quinta vittoria dei cremaschi sono state ottenute nei mt. 1.000 da Itzà Vailati tra le cadette che ha coperto la gara in un buon 3’14″60 e da Mattia Peveri tra i ragazzi con 3’15″24. Le ultime medaglie d’oro sono giunte dal settore lanci dove Genny Brazzoli ha stabilito il suo nuovo record personale nel getto del peso con mt. 9,39 mentre Giulia Spinelli si è imposta nel lancio  del vortex esordienti B con mt. 15,78.

Non sono mancate nemmeno le medaglie d’argento ottenute da Francesco Righini nella velocità e nel salto in lungo ragazzi, da Marta Nidasio nei mt. 600 piani,  da Marta Cattaneo nel salto in lungo e da Giulia Spinelli nei mt. 50 piani tra le esordienti B, da Andrea Nidasio nel lancio del vortex ragazzi e da Luca Boschiroli nel getto del peso cadetti.

Sono saliti sul gradino più basso del podio Matteo Serio nei mt. 80 e nel getto del peso cadetti, Marta Cattaneo nei mt. 600 es. B e Claudia Fortini nel lungo ragazze. Numerosi sono stati anche i quarti posti, ad un soffio dal podio, che lasciano ben sperare per il futuro, come quello di Chiara Lupo Timini nei 60 ragazze, Lucrezia Porrini negli 80 cadette, Carlos Vailati nei 600 es. C/B, di Marta Nidasio e di Luca Boschiroli nel lungo, di Chiara Righini e Carlos Vailati nel vortex e di Silvia Guercilena nel peso. Importanti risultati sono stati ottenuti anche da Martina Edallo 5^ nei 600, da Francesca Bettinelli 5^ negli 80,Gabriele Fusar Bassini 6° nel lungo, Alex Foolchard 5° nel peso, Marco Peveri 8° nel vortex e Veronica Simonetti 10^ nel peso.

Il prossimo fine settimana vedrà impegnati i nostri atleti su tre fronti: sabato a Cremona per una riunione provinciale del Trofeo Arvedi, domenica a Nova Milanese per una riunione regionale e sempre domenica il nostro pesista per eccellenza Paolo Vailati gareggerà a Bressanone nel Brixia Meeting, gara internazionale per rappresentative regionali nella quale difenderà i colori della Lombardia.   

SILVIA PANZETTI

Categories: Gare,News
23mag

Ottimi risultati alla seconda giornata dei provinciali.

Posted by Silvia on maggio 16, 2012

Si è
conclusa sabato 12-05 a Cremona l’edizione 2012 dei campionati
provinciali su pista per le categorie giovanili. Molto positivi i
nostri atleti, che hanno bissato la brillante prima prova della scorsa
settimana.
Partiamo dalle cadette, che hanno regalato ancora diversi
ori alla nostra società e molti primati societari battuti: Sofia
Borgosano prima negli 80hs in 13″98 e nei 300mt in 46″04, Itzà Vailati,
oro nei 2000mt in 7’50″98, Genny Brazzoli, vincitrice nel giavellotto
con 21.44mt e nel disco con 18.94mt. Dietro di loro altri buoni
piazzamenti: Giulia Ghidotti 2^ nel disco con 17.60mt, Silvia
Guercilena 2^ nel giavellotto con 13.44mt, Francesca Bettinelli 5^ nel
disco con 15.05mt, Veronica Simonetti 6^ con 10.81mt, Giulia Falcone 3^
nei 300mt in 47″40, Lucrezia Porrini 6^ nel lungo con 3.63mt. Per
concludere con le cadette, argento nella 4×100 in 55″64, con Borgosano,
Falcone, Porrini e Bettinelli. Bene anche i cadetti, fra i quali Matteo
Serio si aggiudica la gara del disco in 19.91mt, seguito al 2° posto da
Alex Foolchand con 18.12mt. Medaglia d’argento per Luca Boschiroli nei
300mt in 42″20 e bronzo per Matteo Serio in 45″60. Tra le allieve,
bella prova per Francesca Pavesi, che vince la gara del lungo con 4.93
mt. Nella categoria ragazze doppia vittoria anche per Giada Vailati,
nei 60hs in 9″78 e nel lungo con 4.52mt, dove si è aggiudicata il
bronzo anche Claudia Fortini con 3.78mt. Tra i ragazzi Mattia Peveri
sale sul gradino più alto del podio con il nuovo personale di 3’15″14
ed è argento nel peso con 9.84mt. Bravo anche Francesco Righini secondo
nei 60hs in 9″86 e secondo nel lungo con 4.17mt. Nel lungo 4° Andrea
Nidasio con 3.77mt e 9° Gabriele Fusar Bassini con 3.50mt. I nostri
quattro ragazzi si sono poi aggiudicati l’oro ed il titolo provinciale
nella 4×100 in 57″24.
Tra gli Esordienti A, Martina Edallo 2^ nell’alto
con 1.05mt, mentre nei maschi Mattia Assandri 2° con 1.08mt. Sergio
Falcone arriva al 6° posto nei 50mt in 8″56, mentre Marco Peveri è 8°
nel vortex con 20.83mt. Tra gli Esordienti B vittoria di Marta Cattaneo
nell’alto con 1.00mt, Greta Gambarini argento nei 50mt in 8″82, Marta
Nidasio 2^ nella marcia con 10’30″, Giulia Spinelli 1^ nel vortex con
16.41mt. Infine tra gli Esordienti C doppia vittoria per Carlos
Vailati, nei 50mt in 9″82 e nel vortex con 18.50mt.
Prima di concludere
vogliamo ricordare che in settimana si è svolta la fase regionale dei
giochi sportivi studenteschi, dove due nostri atleti si sono distinti,
guadagnandosi l’accesso alla finale nazionale. Giada Vailati ha infatti
vinto nel lungo con 4.88mt, mentre il fratello Paolo nel getto del peso
con 15.78mt. Grande soddisfazione per la nostra società, che ancora una
volta vede i propri atleti accedere ai campionati italiani. La societ�
sta crescendo e si vedono buoni frutti.

Pinuccio Vailati

Categories: Gare,Varie
16mag

PIOGGIA DI TITOLI AI PROVINCIALI

Posted by Silvia on maggio 8, 2012

Sabato 5 maggio a Cremona, durante la prima giornata dei Campionati provinciali individuali, gli atleti cremaschi hanno fatto incetta di medaglie d’oro soprattutto nella categoria cadette dove hanno conquistato 6 titoli sui 7 in palio. L’immancabile Sofia Borgosano si è imposta negli 80 piani con un ottimo 10″78, seguita al 2° posto da Giulia Falcone, al 4° da Cinzia Cattaneo, all’8° da Silvia Guercilena, all’11° da Francesca Bettinelli, al 14° da Giulia Ghidotti ed al 16° da Veronica Simonetti. Sempre Sofia è giunta al 1°posto, in un podio tutto virtussino, nel salto triplo con mt. 9,66 seguita da Cinzia Cattaneo 2^ e da Giulia Falcone 3^.

Il dominio delle cremasche tra le cadette è proseguito con la vittoria di Itzà Vailati nei mt. 1.000 con 3’14″10, con il titolo conquistato da Giulia Ghidotti nel salto in alto con mt. 1,30, con il 1° posto di Genny Brazzoli con mt. 9,01 nel peso e con la medaglia d’oro di Chiara Pavesi nei mt. 3.000 di marcia con 18’03″60, risultati che segnano anche i nuovi record personali di tutte e quattro le atlete.

Anche nel salto in alto della categoria ragazze la Virtus Crema si è aggiudicata i primi tre gradini del podio grazie all’invincibile Giada Vailati che si è imposta con mt. 1,50 seguita al 2° posto da Claudia Fortini ed al 3° da Chiara Lupo Timini. Le tre protagoniste dell’alto si sono poi date battaglia anche nei 60 piani dove ha avuto ancora la meglio Giada Vailati vincitrice del titolo con 8″42 seguita al 3° posto da Chiara Lupo Timini ed al 9° posto da Claudia Fortini.

Anche la categoria esordienti B ha visto primeggiare una nostra giovanissima atleta, Marta Nidasio, che si è aggiudicata i mt. 600 con 3’27″44 ed i mt. 40hs con 9″54 seguita al 3° posto dalla compagna di squadra Marta Cattaneo, che poco prima si era aggiudicata l’argento nel salto in lungo con mt. 2,92.

Tra i cadetti si è  aggiudicato il titolo nel salto in alto, dopo lo spareggio, Matteo Serio con la misura di mt. 1,56 mentre Luca Boschiroli ha conquistato due medaglie d’argento nel salto triplo e nel getto del peso dove al 4° posto si è piazzato Matteo Serio. Negli esordienti A Pietro Pavesi ha conquistato  due medaglie d’argento nei mt. 600 e negli ostacoli mentre alle sue spalle si sono fatti onore anche Sergio Falcone e Mattia Assandri. Tra le esordienti A ricordiamo anche la partecipazione di Martina Edallo, Chiara Righini e Sofia Cavalli che hanno partecipato ai 40 hs ed al salto in lungo.

Ricordiamo l’argento di Francesco Righini nella velocità seguito al 3° posto da Mattia Peveri ed al 4° da Giovanni Marzagalli; il 2° posto sempre di Righini nell’alto seguito da Andrea Nidasio 3°, Giovanni Marzagalli 4° e Mattia Peveri 5° mentre nei mt. 100 allieve si è aggiudicata l’argento  Francesca Pavesi. Per ora è tutto ma sabato 12 ci sarà la seconda giornata con tutte le specailità non   ancora disputatesi.

SILVIA PANZETTI

Categories: Gare
8mag

Virtus Crema: successi a Nova Milanese e a Cremona.

Posted by Silvia on maggio 8, 2012

Avviata da qualche settimana la stagione agonistica all’aperto, alcuni nostri atleti si sono avventurati al di fuori della nostra provincia, andando a gareggiare mercoledì 25 aprile nell’importante meeting regionale “Trofeo Liberazione” di Nova Milanese, dove erano presenti i migliori atleti lombardi della categoria ragazzi e cadetti.
Tra i protagonisti del meeting spicca la vittoria di Giada Vailati che, nel salto in lungo ragazze, effettua un salto a mt.5.02, risultato con il quale si lotta per i primi posti anche nella categoria superiore. Ottimo il secondo posto per Sofia Borgosano, con 10.72 negli 80mt cadette, a soli 2 centesimi dall’oro. Un altro atleta che è riuscito a salire sul podio è Luca Boschiroli, bronzo nel peso cadetti con mt.10.25. Bene anche Mattia Peveri, 5° nei 1000mt ragazzi con il nuovo record di 3’17″, Matteo Serio 7° nell’alto cadetti con 1.58mt, seguito dal compagno Alex Foolchand con 1.45mt. Andrea Nidasio nell’alto ragazzi giunge decimo con 1.31mt. Tra le cadette sfortunata Giulia Falcone negli 80mt, che cade in partenza e deve concludere la gara in ritardo sulle avversarie.
Gli impegni agonistici sono poi proseguiti a Cremona sabato 28, con un gruppo di nostri atleti molto più numeroso. Vogliamo ricordare tra le cadette Genny Brazzoli, 2^ nel giavellotto con 20.38t, Itzà Vailati 3^ nei 300mt in 46″62 e Giulia Falcone 6^ in 48″68, Sofia Borgosano 3^ nel giavellotto con 9.75mt, Giulia Ghidotti 4^ nel disco con  12.43mt e Veronica Simonetti 4^ con 10.29mt, Francesca Bettinelli 11^ nei 300mt con 52″80. Nei cadetti presente solo Luca Boschiroli, all’esordio sulla distanza con medaglia d’argento e un buon 41″64. Tra le ragazze doppia vittoria per Giada Vailati nei 60hs in 9″62 e nel peso con 9.97mt, Chiara Lupo Timini 5^ nei 60hs in 11″76. Tra i ragazzi Mattia Peveri vince i 1000mt in 3’24″. 
Negli esordienti A Mattia Assandri è secondo nell’alto con 1.11mt, Sara Mascheroni argento nel vortex con 21.85mt e Marco Peveri 5° con 21.66mt. Nei 50mt Sergio Falcone giunge 5° con il tempo di 8″82, mentre Martina Edallo si aggiudica il terzo gradino del podio nell’alto con 1.05mt. Tra le esordienti B Greta Gambarini è medaglia d’oro nel salto in alto con 0.90mt, mentre Marta Cattaneo è 2^ nella marcia con il tempo di 9’09″. Infine, tra gli esordienti C, il piccolo Carlos Vailati vince due ori nei 50mt in 9″80 e nel vortex con 17.93mt.
Prossimo appuntamento questo pomeriggio a Cremona, per la prima giornata dei campionati provinciali.
Pinuccio Vailati
Categories: Gare
8mag