“Si è svolta a Chieve, la scorsa domenica 6 febbraio, la prova unica del campionato provinciale di corsa campestre FIDAL, organizzato dalla Virtus Crema in collaborazione con il GTA Crema e con l’assessorato allo sport del comune di Chieve. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è intitolata alla memoria di Ettore Panzetti, Presidente della Virtus Crema per molti anni ed apprezzato giudice FIDAL.
Le condizioni atmosferiche durante la manifestazione sono state buone, con un pò di freddo durante la prima gara dei master, poi il sole ha riscaldato la corsa dei più giovani.
La giornata di gare è quindi iniziata alle 9.30 con la partenza delle categorie adulte, maschili e femminili, che ha visto la partecipazione di circa trenta atleti. A livello maschile, la gara di 8,2km è stata vinta da Lino Uselli del Bike & Run di Crema, seguito da Luigi Dondoni del B&RC Castiglione d’Adda e dal nostro Alan Vailati, che per più di metà gara è stato alla testa della corsa. Fra le donne si è aggiudicata la gara, anche quest’anno, Alessandra Spoldi del Bike & Run Crema, che ha dominato il percorso di 5km. Tra i nostri portacolori in evidenza anche Luigi Piacentini, quarto assoluto e primo tra gli MM45, Lorenzo Maccalli, settimo assoluto e secondo tra gli MM45, Pinuccio Vailati, decimo e terzo tra gli MM45, Riccardo Piloni, dodicesimo e terzo fra gli MM40, Luigi Severgnini, quattordicesimo e primo fra gli MM55, Piero Bernasconi, quindicesimo e secondo fra gli MM55.
Ma la gara ha visto anche una buona partecipazione del settore giovanile, che complessivamente ha visto la presenza di circa 60 atleti, tra le varie categorie. Tra gli allievi primo posto per Paolo Vailati, sulla distanza di 3,4 km, mentre Olga Visconti è giunta terza tra le allieve sui 2.4km. Sempre sulla stessa distanza, tra i cadetti quarto posto per Lorenzo Curioni e tra le cadette quinto posto per Doldi Beatrice. Nella categoria ragazzi, di km 1.6, argento per Mattia Peveri, quarto posto per Tommaso Nichetti e quinto per Efrem Uberti Foppa. Fra le Ragazze medaglia d’oro per Itzà Vailati,seguita da Giada Vailati al secondo e Claudia Fortini al quarto. Fra gli Esordienti A secondo posto per Andrea Nidasio, seguito al terzo da Stefano Cremonesi, al sesto da Giovanni Marzagalli, al settimo da Andrea Bonizzoni, al nono da Cristian Dendena e al decimo da Filippo Dendena. Nelle Esordienti A vittoria per Sara Mascheroni, quarta Lucrezia Zaletti e quinta Letizia Casella.
Negli Esordienti B quinto posto, ma titolo di campione provinciale per Davide Muletti, per la presenza di atleti tesserati fuori provincia, sesto Lorenzo Cremonesi e nono Peveri Marco. Oro anche per Martina Edallo tra le esordienti B e per Marta Cattaneo tra le Esordienti C, mentre argento per Marta Nidasio nelle Esordienti C. Il trofeo dedicato ad Ettore panzetti anche quest’anno è stato vinto dalla Virtus Crema (7 vittorie), seguita dall’Atletica Arvedi Cremona (6 titoli) e dall’Atletica Estrada (2).
Il prossimo appuntamento per l’atletica Cremonese FIDAL è per il pomeriggio di sabato 12 febbraio alla palestra polivalente di Cavatigozzi, dove si disputerà una riunione provinciale indoor su pista per le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Per questi ultimi le gare saranno valide anche per l’assegnazione dei titoli provinciali al coperto. Durante la riunione, le gare in programma sono le seguenti: 35mt piani, 35mt ostacoli, salto in alto. La gara di salto in alto è valida anche come titolo provinciale per le categorie Ragazzie e Esordienti.
Ringraziamo tutti i nostri atleti, grandi e piccoli, che hanno partecipato a questa bella manifestazione, in particolare gli alunni della scuola elementare di Chieve che hanno voluto unirsi al nostro gruppo in occasione di questa importante gara, che si disputa tra le campagne di Chieve da ben cinque anni.”
Pinuccio Vailati