PAOLO VAILATI INCONTENIBILE

Posted by Silvia on luglio 5, 2011

Si aggiudica il Meeting nazionale Città di Bergamo con un nuovo record

Domenica 3 luglio ’11 in quel di Nembro (BG) si è disputato il XXIV Meeting Città di Bergamo, manifestazione nazionale di atletica leggera riservata alle categorie giovanili.

Nella splendida cornice della Val Seriana sono accorsi i migliori atleti italiani, che hanno dato vita a gare di altissimo livello.

Il nostro instancabile pesista Paolo Vailati si è presentato all’appuntamento in splendida forma ed ha effettuato una gara perfetta: dopo il primo lancio era in seconda posizione ma poi, con una serie di lanci tutti vicini ai 15 metri ha preso il comando della gara senza più abbandonarlo. Paolo si è infatti aggiudicato la gara con uno strepitoso lancio di mt. 15.33, misura che lo colloca ai primi posti nelle graduatorie italiane e che fissa anche il suo nuovo limite personale.

Dopo l’entusiasmante gara di Paolo la giornata è proseguita con la disputa dei mt. 60 piani ragazzi e ragazze.

La Virtus Crema ha schierato al via Giada Vailati, Luca Boschiroli e Matteo Serio che si sono mostrati all’altezza della situazione concludendo tutti e tre nei primi sei posti in classifica.

La migliore è stata Giada che, dopo un’entusiasmante testa a testa con la diretta avversaria, ha ceduto solo negli ultimi metri concludendo al secondo posto col tempo di 8”57.

 Tra i ragazzi molto bene Luca Boschiroli che ha concluso al 5° posto con 8”34 seguito al sesto posto da Matteo Serio con 8”38.

Complimenti vivissimi a tutti gli atleti cremaschi per gli ottimi risultati ottenuti nonostante le continue difficoltà che affrontano negli allenamenti a causa della mancanza di una pista di atletica nella nostra città.

                                                                                                                      SILVIA PANZETTI

Categories: News,Stampa
5lug

La Virtus Crema terza al meeting di Castelleone.

Posted by Silvia on maggio 24, 2011
Grandi risultati anche lo scorso sabato 21 maggio per gli atleti della Virtus, che si sono distinti nel classico appuntamento primaverile del meeting di Castelleone. Grazie alle vittorie ed ai piazzamenti ottenuti, la nostra squadra si è aggiudicata il terzo gradino del podio, dietro all’Atletica Arvedii Cremona e all’Atletica Castelleone. Bravi i nostri atleti, anche se per motivi vari ne mancavano alcuni all’appello. Non ha deluso le aspettative nemmeno questa volta Giada Vailati, che si è aggiudicata due titoli nella categoria ragazze, nei mt 60 in 8″48 e nel salto in lungo con mt 4.52, nuovo record della manifestazione. Nei mt 60, un’ottimo secondo posto per Sofia Borgosano, che ha conteso a Giada la vittoria fino agli ultimi metri, finendo in 8″50, suo nuovo record personale. Nella stessa gara quinto posto per Cinzia Cattaneo in 9″26, che ha vinto poi il bronzo nel lungo con un buon mt 4.03. Sempre nel lungo quinto posto per Claudia Fortini con mt 3.88. Nei mt 1000 brava Itzà Vailati, che coglie l’argento con un buon 3’27″00, dopo una gara molto tirata. Fra i ragazzi, nei mt 1000 si aggiudica facilmente il primo posto Mattia Peveri in 3’36″50, mentre nel vortex vittoria per Matteo Serio con l’ottimo lancio di mt 50.66, seguito al terzo di Luca Boschiroli con mt 41.23. Nei mt 60 ragazzi argento per Luca Boschiroli in 8″30 e bronzo per Matteo Serio in 8″46. Nel salto in lungo sesto posto per Francesco Righini con mt 3.22.
Nelle categorie dei più giovani, fra gli esordienti A, oro per Andrea Nidasio nel lungo con mt 3.53 e quarto posto per Gabriele Fusar Bassini con mt 3.46. Gabriele giunge poi al terzo posto nei mt 50 con 8″56, mentre Andrea si aggiudica la medaglia d’argento nel vortex con mt 36.27. Fra le esordienti A Sara Mascheroni sale sul secondo gradino del podio, grazie ad un lancio di mt 21.52. Fra le esordienti B, invece, argento per Martina Edallo nei mt 50 con 8″94, che arriva quinta anche nel lungo con mt 2.50. Fra le più piccole, le esordienti C, vittorie nei mt 600 per Marta Cattaneo con il tempo di 2’40″62 e per Marta Nidasio nei mt 50 con 10″40. Marta Cattaneo si aggiudica anche il lungo con mt 2.15, mentre Giulia Spinelli è seconda con mt 1.97. Giulia è argento anche nel vortex con mt 6.21.
Prossimo appuntamento domani mattina a Cremona, in una riunione provinciale riservata alle categorie giovanili.
Pinuccio Vailati
Categories: Stampa,Varie
24mag

GIADA VAILATI SHOW

Posted by Silvia on maggio 24, 2011

Sabato 14 maggio ’11 a Cremona si è disputata la seconda giornata dei Campionati Provinciali individuali per il settore giovanile. Dopo gli strepitosi risultati ottenuti lo scorso week-end con la conquista di svariati titoli provinciali, gli atleti cremaschi si sono presentati assai numerosi anche a questo appuntamento desiderosi di conquistare altre ambite maglie. E’ doveroso cominciare la carrellata dei risultati con la strepitosa Giada Vailati che ha conquistato la maglia di campionessa provinciale nei mt. 60 hs con un ottimo 9”56 e nel salto in lungo con mt. 4.43 stabilendo in entrambe le specialità il suo record personale nonché la miglior prestazione provinciale dell’anno. Si sono messe in luce in queste due specialità anche altre compagne di squadra di Giada che hanno ottenuto risultati di grande valore tecnico: negli ostacoli si è piazzata al secondo posto Sofia Borgosano che con 9”90 ha stabilito il suo record personale mentre sono rimaste escluse dalla finale Silvia Guercilena e Claudia Fortini giunte al 10° e 11°posto; nel lungo l’argento è andato a Cinzia Cattaneo con mt. 4.11 (nuovo record personale) seguita al 4° posto da Itzà Vailati con 3.98 (personale), al 5° da Sofia Borgosano con 3.92 (personale), all’8° da Monica Olanrewaju con 3,81 (personale) ed all’11° da Claudia Fortini con 3,56. Nel lungo ragazzi argento per Luca Boschiroli con 4,67, 4° posto per Matteo Serio con 4,20e 10° per Francesco Righini con 3,26.

Ha conquistato due titoli provinciali anche la bravissima Martina Edallo tra le es. B vincendo i mt. 50 piani con 8”80 (record e miglior prestazione provinciale) ed il salto in alto con mt. 0,80.

Giovanni Marzagalli tra gli es. A si è aggiudicato il titolo nel salto in alto al termine di una sfida molto avvincente valicando l’asticella posta a mt. 1,23 ed ha conquistato la medaglia d’argento nei mt. 50 piani con 8”22. Nei mt. 1000 ragazze vittoria e titolo per Itzà Vailati che si è aggiudicata la gara col tempo di 3’32”82 seguita al 3° posto da Cinzia Cattaneo con 3’55”28 mentre tra i ragazzi Mattia Peverim ha conquistato l’argento con 3’38”44.Nel lancio del peso ragazzi domino dei nostri portacolori che hanno conquistato il titolo maschile con Luca Boschiroli con mt. 13.67 seguito al secondo posto da Matteo Serio con mt. 12,61 entrambi al personale ed il titolo femminile con Silvia Guercilena con mt. 9,49 (personale) seguita al 5° posto da Monica Olanrewaju. Sempre nei lanci ha ottenuto due medaglie d’argento tra le cadette Genny Brazzoli 2^ nel giavellotto e nel lancio del disco.

Nella marcia esordienti C si è aggiudicata il titolo provinciale Marta Cattaneo con 9’55”29 seguita al 2° posto da Marta Nidasio mentre nel vortex la Cattaneo è giunta 3^ seguita al 4° posto dalla Nidasio. Nelle staffette 4×100 ragazzi le nostre squadre hanno avuto la meglio sulla concorrenza conquistando entrambi i titoli in campo femminile con Giada e Itzà Vailati, Cinzia Cattaneo e Sofia Borgosano mentre tra i  ragazzi con Luca Boschioroli, Matteo Serio, Francesco Righini e Mattia Peveri.

Nelle gare di contorno ricordiamo le vittorie di Paolo Vailati nel lancio del peso con mt. 12,48 seguito al 2° posto da Ivan Brazzoli con 9,13 (personale) e nel salto in lungo con 5,10 (personale) seguito anche in questa gara da Ivan Brazzoli con 4,34.

Prossimo appuntamento con l’atletica sabato 21 maggio a Castelleone per il “12° meeting Città di Castelleone”.

                                                                                                                      SILVIA PANZETTI

Categories: Stampa,Varie
24mag

A Cremona pioggia di titoli per la Virtus

Posted by Silvia on maggio 12, 2011
 
“Si è svolta, lo scorso sabato 7 maggio a Cremona, la prima giornata dei Campionati Provinciali di atletica riservati alle categorie giovanili, alle quali hanno partecipato ben 25 dei nostri atleti. Numerosi i titoli provinciali conquistati dai nostri ragazzi, oltre ai piazzamenti d’onore che li hanno portati sui tre gradini del podio. Tra i cadetti doppia vittoria per Leonardo Provana, che si aggiudica due titoli, nei mt 80 con 10″10 e nei 300hs con 48″06, mentre nelle cadette oro per Genny Brazzoli con mt.8.73. Tra i ragazzi primo posto per Mattia Peveri nella marcia km2 in 16’51″80 e per Matteo Serio nel vortex con mt 53.41, nuovo record di società. Medaglia d’argento per Luca Boschiroli nei mt 60 in 8″12 e bronzo per Matteo Serio con 8″54. Luca Boschiroli si aggiudica il bronzo anche nel salto in alto, con la misura di mt 1.37. Fra le ragazze doppietta per Giada Vailati, che vince i mt 60 in 8″42 ed il salto in alto con mt 1.43, entrambi risultati di un certo spessore tecnico. Completano il podio nell’alto Chiara Pavesi con mt 1.31 e Claudia Fortini con mt 1.28. Oro anche per Chiara Pavesi nella marcia km2 in 12’25″14, mentre nel vortex Itzà Vailati è seconda con mt 25.53. Argento anche per Sofia Borgosano nei mt 60 con 8″74, nuovo record personale. Vittoria nella 4×100 ragazze per Cinzia Cattaneo, Itzà Vailati, Giada Vailati e Sofia Borgosano in 54″90 e secondo posto per l’altro quartetto, composto da Chiara Pavesi, Monica Olonrewaju, Lucrezia Porrini e Claudia Fortini in 1’01″30. Anche i ragazzi vincono la loro 4×100 con Mattia Peveri, Matteo Serio, Luca Boschiroli e Francesco Righini in 54″46. Tra gli esordienti A, nei 40hs oro per Andrea Nidasio ed argento per Giovanni Marzagalli, rispettivamente in 7″62 e 7″64. Nel salto in lungo argento per Giovanni Marzagalli con mt 3.87. Tra gli esordienti B oro per Martina Edallo nei 40hs in 8″60 ed argento nel lungo con mt 2.46. Argento per Pietro Pavesi nei mt 600 con 2’16″08. Negli esordienti C, sui 40hs argento per Marta Cattaneo in 9″96 e bronzo per Marta Nidasio in 10″02. Nel salto in lungo, secondo gradino del podio per Marta Nidasio con mt 2.40 e terzo per Giulia Spinelli con mt 1.64. Molto soddisfatti i ragazzi, che si sono meritati una bella foto di gruppo!
Prossimo appuntamento sabato pomeriggio a Cremona, per la seconda e conclusiva giornata dei campionati proviciali.
Pinuccio Vailati
Categories: Stampa,Varie
12mag

Virtus Crema regina nella staffetta 4×100.

Posted by Silvia on maggio 4, 2011
“Fine settimana alla grande per la Virtus Crema durante i Campionati Regionali di staffette, disputatisi a Busto Arsizio (Va) domenica 1 Maggio, che hanno visto le velociste della categoria ragazze (Lucrezia Porrini, Itzà Vailati, Giada Vailati  e Sofia Borgosano) laurearsi Campionesse Regionali nella 4x100mt. Dopo la batteria di qualificazione, che ha dato loro l’accesso alla finale con il terzo miglior tempo, le ragazze si sono migliorate ancora, vincendo la finale con un fantastico tempo di 54″70. Questa vittoria è molto importante perchè le nostre atlete, che non dispongono in città di una pista sulla quale allenarsi, hanno lasciato alle loro spalle società ben più titolate del panorama atletico lombardo, che utilizzano tutte le strutture necessarie per prepararsi in modo ottimale. Oltre a questo grande risultato, che premia gli sforzi e le capacità degli allenatori Silvia Panzetti e Andrea Cacopardo, segnaliamo anche la bella prestazione dell’allievo Paolo Vailati che sabato 30 aprile, nel meeting interregionale svoltosi a Milano, è giunto al secondo posto nella gara di getto del peso, con la misura di mt. 14.28. Ricordiamo che Paolo, grazie alle misure ottenute in questa prima parte di stagione, si è già garantito l’accesso ai campionati italiani Allievi, che si svolgeranno a Formia il 2 e 3 ottobre. Nella stessa gara di Milano segnaliamo il buon sesto posto di Ivan Brazzoli nel lancio del giavellotto, con la misura di mt 20.08.
Sempre sabato 30 aprile, a Cremona si è disputato un meeting riservato alle categorie giovanili, nel quale hanno partecipato alcuni nostri atleti. Poche le gare disputate, perchè poco dopo l’inizio del meeting un persistente acquazzone ha imposto la sospensione della manifestazione per allagamento della pista e delle pedane. Fra le ragazze primo posto si 60hs per Sofia Borgosano in 10″04, seguita al secondo posto da Giada Vailati con 10″10 e al quarto da Claudia Fortini con 12″46. Nella marcia km 1,2, fra le esordienti A argento per Sara Mascheroni in 8’43″92, oro per Martina Edallo nelle esoridenti B in 10’04″28 e oro nelle esordienti C per Marta Cattaneo in 9’58″50. Altri nostri atleti sono tornati a casa senza poter disputare la loro gara… sarà per la prossima volta.
Quindi risultati molto positivi per la nostra atletica, che premiano il lavoro e la passione degli atleti e dei loro preparatori.”
Categories: Stampa,Varie
4mag

Paolo Vailati centra il minimo per i Campionati Italiani.

Posted by Silvia on aprile 18, 2011

Grande risultato per la Virtus lo scorso sabato 16 aprile nel meeting di atletica di Cremona, dove il nostro allievo Paolo Vailati ha ampiamente superato il minimo di qualificazione per i Campionati Italiani di categoria, che si svolgeranno a Rieti nel mese di ottobre. Dopo un avvio di stagione incoraggiante, che lo aveva visto mancare per pochi centimetri questo importante traguardo, al secondo tentativo l’obiettivo è stato raggiunto con mt 14.13, oltrepassando di quasi un metro la misura richiesta di mt 13.30. Questa gara, inoltre, ha dato a Paolo anche il titolo di campione provinciale. In questi ultimi anni è il secondo atleta della Virtus Crema che si qualifica per una manifestazione così importante, dopo Luca Cacopardo che nel 2009 aveva disputato gli italiani nei 100hs. Speriamo che questo risultato faccia da traino per molti altri ragazzi e ragazze, che stanno crescendo in modo molto promettente all’interno della nostra società. Veniamo ora ai risultati completi della manifestazione. Oltre a Paolo, nel getto del peso allievi si è classificato al terzo posto Ivan Brazzoli con mt 8.38, al proprio record personale. Nelle allieve vittoria con titolo provinciale sui 200mt per Francesca Pavesi, in 29″74. Tra le cadette medaglia di bronzo per Genny Brazzoli, che ripete la stessa posizione sul podio del fratello Ivan con mt 8.23. Nella categoria Ragazze una bella sfida tra due nostre atlete sui 60mt: oro per Sofia Borgosano in 8″78, che batte in volata la compagna Giada Vailati, seconda in 8″82. Anche Silvia Guercilena e Lucrezia Porrini si sono ben comportate, giungendo rispettivamente al settimo posto con 9″28 e al dodicesimo con 9″56. Le ragazze sono state impegnate anche nel salto in alto, dove Chiara Pavesi è salita sul secondo gradino del podio con mt 1.25, seguita al terzo posto da Sofia Borgosano e al quarto da Lucrezia Porrini, entrambe con mt 1.20. Chiara Pavesi, oltre al risultato nell’alto, vince la gara di marcia km2, con un buon tempo di 12’25″70. Nel vortex ragazze terzo posto per Giada Vailati con mt 27.34 e settimo per Silvia Guercilena con mt 24.75. Le ragazze hanno concluso le loro fatiche vincendo la staffetta 4×100 in 57″80, con Silvia, Giada. Lucrezia e Sofia. Tra i ragazzi bella vittoria nel vortex per Matteo Serio con mt 45.65, seguito al sesto posto da Luca Boschiroli con mt 35.83. I nostri due atleti hanno poi disputato i mt 60, con Luca al secondo posto in 8″32 e Matteo quarto in 8″60. Tra gli esordienti A presente la sola Sara Mascheroni, quinta nei mt 600 con 2’23″34 e  quattordicesima nel lungo con mt 2.67. Tra gli esordienti B due medagli d’argento per Martina Edallo, nei mt 600 in 2’38″74 e nei mt 60 in 9″28. Anche negli esordienti B due medaglie d’argento nelle stesse gare  per Pietro Pavesi, nei mt 600 in 2’17″16 e nei mt 60 in 9″04. Tra le esordienti C Marta Nidasio sale sul gradino più alto del podio nei mt 600 in 2’41″00. Nei mt 60 argento per Marta Cattaneo in 9″92 e bronzo per Marta Nidasio in 10″90. Nel salto in lungo Marta Cattaneo è ancora seconda con mt 2.40, seguita al terzo posto da Giulia Spinelli con mt 1.68. Infine Marta, Martina, Marta e Giulia vincono la staffetta 4×50 con il tempo di 40″06. 
Prossimo appuntamento per l’atletica in pista per sabato 30 aprile, sempre a Cremona, dopo la pausa Pasquale di questi giorni.

Pinuccio Vailati
Categories: Stampa,Varie
18apr

“Ottimi risultati della Virtus a Cremona”

Posted by Silvia on aprile 13, 2011

“Dopo l’avvio stagionale di due settimane fa a Bergamo, è iniziata l’attività all’aperto anche nella nostra provincia, con la riunione d’apertura disputatasi a Cremona sabato 2 aprile. Un folto gruppo dei nostri atleti, seguiti dai loro allenatori Silvia Panzetti e Andrea Cacopardo, si è subito confrontato con atleti provenienti da Cremona, Castelleone, Mantova, Brescia e Piacenza. Molte le vittorie ed i piazzamenti di spicco, accompagnate da risultati tecnici di valore.
Tra i cadetti si è messo in luce Leonardo Provana, con un importante 10″08 negli 80 piani, che oltre alla medaglia d’argento gli è valso anche il record di società. Leonardo ha poi disputato la gara dei 300hs, giungendo ancora secondo in 48″02. Tra gli allievi in evidenza il primo posto di Paolo Vailati nel getto del peso, che ottiene l’importante misura di mt 13.16, a pochi cm dal minimo che garantisce il diritto a partecipare ai campionati italiani di categoria. Ci saranno altre occasioni per cercare di raggiungere l’obiettivo, la stagione è appena iniziata… Ottimi risultati anche nella categoria Ragazzi e Ragazze, dove la Virtus vanta un gruppo numeroso e molto promettente. Nei 60 piani vittoria e record di società per Giada Vailati con 8″78, seguita al 3° posto da Sofia Borgosano con 8″96, da Itzà Vailati all’8° con 9″18, quindi Silvia Guercilena 13^ con 9″38, Claudia Fortini 20^ con 9″94. Fra i ragazzi, nella stessa specialtà, argento e record di società per Luca Boschiroli in 8″18 e Bronzo per Matteo Serio in 8″30. Nel salto in alto ragazze Giada Vailati bissa la vittoria con mt 1.37, seguita al 4° posto da Chiara Pavesi con mt 1.20, al 5° da Sofia Borgosano, al 6° da Cinzia Cattaneo e al 7° da Claudia Fortini, tutte con mt 1.15. Anche a livello maschile la gara dell’alto è stata vinta dai nostri atleti, difatti Luca Boschiroli ha valicato l’asticella a mt 1.46, migliorando il proprio limite di 6cm. L’ultima gara per questa categoria è stato il lancio del vortex, dove Matteo Serio ha esordito vittoriosamente con un ottimo mt 45.19. Fra le ragazze buon 5° posto per Cecilia Pavesi con mt 34.05, 8° per Itzà vailati con mt 24.67, 11° per Silvia Guercilena con mt 23.22, 14° per Cinzia Cattaneo con mt 22.52. Veniamo ora alle categorie degli Esordienti, partendo dagli A: nei 40hs primo posto per Giovanni Marzagalli in 7″74″, che coglie anche un argento nel salto in lungo con mt 3.67. A livello femminile Sara Mascheroni è 3^ nei mt 600 in 2’24″30 e 8^ nei 40hs con 9″38. Fra gli Esordienti B doppietta per Martina Edallo, che si aggiudica i mt 600 con 2’38″66 e il salto in lungo con mt 3.08. Nei maschi si mette in luce Pietro Pavesi, secondo nel lungo con mt 3.15 e 4° nei 40hs in 8″84. Veniamo infine ai più piccoli, gli esordienti C: Marta Nidasio vince il lungo con mt 2.20 ed i 40hs in 10″96, seguita in quest’ultima gara al secondo posto da Marta Cattaneo in 11″14. Marta sale sul gradino più alto del podio sui 600mt in 2’40″10. Le esordienti, poi, disputano insieme la staffetta 4x50mt, dove vincono il bronzo in 39″44.
Concludiamo segnalando che il nostro master Alan Vailati ha partecipato anche quest’anno alla 100km di Seregno, dove si è classificato al 7° posto assoluto e 3° di categoria MM40, portando al termine la sua fatica in 8h00’06″. Complimenti ad Alan per la grinta dimostrata anche stavolta, perchè la distanza in questione non è alla portata di tutti ed implica una notevole dose di sacrificio e di tenacia, sia in allenamento che in gara.
Il prossimo appuntamento per i nostri atleti è per questo pomeriggio alla pista di Cremona, per una riunione provinciale open all’aperto.”

Pinuccio Vailati

Categories: Stampa,Varie
13apr

Virtus Crema ancora in evidenza a Cremona

Posted by Silvia on aprile 12, 2011
Virtus Crema ancora in evidenza a Cremona

Prosegue la stagione all’aperto per gli atleti della Virtus Crema, che sabato 09 aprile hanno partecipato al meeting giovanile sul campo di atletica di Cremona. Il programma gare proponeva le specialità del gruppo B, che non erano ancora state disputate la settimana precedente. Nonostante le diverse assenze, i nostri portacolori si sono distinti con risultati di alto livello, che hanno permesso loro di occupare diverse volte i gradine del podio. Tra le ragazze spicca Giada Vailati, che dopo aver vinto i 60hs in 10″24, ha colto il secondo oro nel salto in lungo con mt 4.28, dopo una gara molto combattuta, che vedeva ben ventisette atlete in pedana. Nei 60hs bene anche Sofia Borgosano, argento in 10″60, quindi ottavo posto per Cinzia Cattaneo in 11″60, tredicesimo per Claudia Fortini in 12″20, sedicesimo per Lucrezia Porrini in 12″68.
Nel lungo, oltre al primo posto di Giada, quinta posizione per Cinzia Cattaneo con mt 3.92, decima per Lucrezia Porrini con mt 3.71, dodicesima per Claudia Fortini con mt 3.62 e quattordicesima per Sofia Borgosano con mt3.51. Le ragazze, infine, hanno disputato la staffetta 4×100 in 56″86, giungendo seconde con il record di società.Tra i ragazzi molto bravo Matteo Serio, che ha vinto il getto del peso kg 2 con mt 10.38 e si è aggiudicato il secondo posto nei 60hs con 10″80. Mattia Peveri è invece giunto secondo nei mt 1000 in 3’40″12 e quattordicesimo nel lungo con mt3.40. La staffetta ragazzi 4×100, con l’inserimento di alcuni atleti più giovani, è giunta al secondo posto con 58″96. Nella categoria degli esordienti, cioè in età della scuola elementare, bene Giovanni Marzagalli, che si è aggiudicato l’oro nei mt 50 in 8″28 e l’argento nel salto in alto con mt 1.11. Fra le esordienti A, Sara Mascheroni sale sul gradino più alto del podio nella marcia km 1,2 in 8’52″64 ed è terza nel vortex con mt 21.68. Fra le esordienti C, doppietta nella marcia km 1,2 con Marta Cattaneo in 9’32″42 e Marta Nidasio in 11’29″58. Nei mt 50 secondo posto per Marta Nidasio in 10″38 e terzo per Giulia Spinelli in 10″46.Chiude infine la serie delle gare il vortex, con Marta Cattaneo argento con mt 8.29 e Giulia Spinelli quarta con mt 7.50. Complimenti a tutti i nostri giovani atleti, che stanno accumulando punteggi per qualificarsi alla finale regionale nelle categoria ragazzi e ragazze, in programma nel mese di giugno a Chiuro.
Il prossimo appuntamento è per questo pomeriggio, sempre sul campo di atletica di Cremona, prima di una breve pausa gare per il periodo Pasquale.
Pinuccio Vailati
Categories: Stampa,Varie
12apr

5° Memorial Ettore Panzetti

Posted by Silvia on febbraio 8, 2011
“Si è svolta a Chieve, la scorsa domenica 6 febbraio, la prova unica del campionato provinciale di corsa campestre FIDAL, organizzato dalla Virtus Crema in collaborazione con il GTA Crema e con l’assessorato allo sport del comune di Chieve. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è intitolata alla memoria di Ettore Panzetti, Presidente della Virtus Crema per molti anni ed apprezzato giudice FIDAL.
Le condizioni atmosferiche durante la manifestazione sono state buone, con un pò di freddo durante la prima gara dei master, poi il sole ha riscaldato la corsa dei più giovani.
La giornata di gare è quindi iniziata alle 9.30 con la partenza delle categorie adulte, maschili e femminili, che ha visto la partecipazione di circa trenta atleti. A livello maschile, la gara di 8,2km è stata vinta da Lino Uselli del Bike & Run di Crema, seguito da Luigi Dondoni del B&RC Castiglione d’Adda e dal nostro Alan Vailati, che per più di metà gara è stato alla testa della corsa. Fra le donne si è aggiudicata la gara, anche quest’anno, Alessandra Spoldi del Bike & Run Crema, che ha dominato il percorso di 5km. Tra i nostri portacolori in evidenza anche Luigi Piacentini, quarto assoluto e primo tra gli MM45, Lorenzo Maccalli, settimo assoluto e secondo tra gli MM45, Pinuccio Vailati, decimo e terzo tra gli MM45, Riccardo Piloni, dodicesimo e terzo fra gli MM40, Luigi Severgnini, quattordicesimo e primo fra gli MM55, Piero Bernasconi, quindicesimo e secondo fra gli MM55.
Ma la gara ha visto anche una buona partecipazione del settore giovanile, che complessivamente ha visto la presenza di circa 60 atleti, tra le varie categorie. Tra gli allievi primo posto per Paolo Vailati, sulla distanza di 3,4 km, mentre Olga Visconti è giunta terza tra le allieve sui 2.4km. Sempre sulla stessa distanza, tra i cadetti quarto posto per Lorenzo Curioni e tra le cadette quinto posto per Doldi Beatrice. Nella categoria ragazzi, di km 1.6, argento per Mattia Peveri, quarto posto per Tommaso Nichetti e quinto per Efrem Uberti Foppa. Fra le Ragazze medaglia d’oro per Itzà Vailati,seguita da Giada Vailati al secondo e Claudia Fortini al quarto. Fra gli Esordienti A secondo posto per Andrea Nidasio, seguito al terzo da Stefano Cremonesi, al sesto da Giovanni Marzagalli, al settimo da Andrea Bonizzoni, al nono da Cristian Dendena e al decimo da Filippo Dendena. Nelle Esordienti A vittoria per Sara Mascheroni, quarta Lucrezia Zaletti e quinta Letizia Casella.
Negli Esordienti B quinto posto, ma titolo di campione provinciale per Davide Muletti, per la presenza di atleti tesserati fuori provincia, sesto Lorenzo Cremonesi e nono Peveri Marco. Oro anche per Martina Edallo  tra le esordienti B e per Marta Cattaneo tra le Esordienti C, mentre argento per Marta Nidasio nelle Esordienti C. Il trofeo dedicato ad Ettore panzetti anche quest’anno è stato vinto dalla Virtus Crema (7 vittorie), seguita dall’Atletica Arvedi Cremona (6 titoli) e dall’Atletica Estrada (2).
Il prossimo appuntamento per l’atletica Cremonese FIDAL è per il pomeriggio di sabato 12 febbraio alla palestra polivalente di Cavatigozzi, dove si disputerà una riunione provinciale indoor su pista per le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Per questi ultimi le gare saranno valide anche per l’assegnazione dei titoli provinciali al coperto. Durante la riunione, le gare in programma sono le seguenti: 35mt piani, 35mt ostacoli, salto in alto. La gara di salto in alto è valida anche come titolo provinciale per le categorie Ragazzie e Esordienti.
Ringraziamo tutti i nostri atleti, grandi e piccoli, che hanno partecipato a questa bella manifestazione, in particolare gli alunni della scuola elementare di Chieve che hanno voluto unirsi al nostro gruppo in occasione di questa importante gara, che si disputa tra le campagne di Chieve da ben cinque anni.”
 
Pinuccio Vailati
Categories: Gare,Stampa,Varie
8feb

CONTINUA IL MOMENTO D’ORO DI GIADA VAILATI

Posted by Silvia on gennaio 24, 2011

Il recentissimo cambio di categoria non ha creato nessun tipo di difficoltà alla bravissima Giada Vailati, che, domenica 23 gennaio u.s., durante i Campionati Provinciali indoor per le categorie giovanili in quel di Castelleone, ha conquistato il titolo nei mt. 30 piani col tempo di 5”00 e nei mt. 30 ad ostacoli con 5”50, risultati di tutto rispetto che lasciano ben sperare per le gare a venire.  

Anche le compagne di squadra di Giada hanno dato bella mostra delle loro doti visto che in due hanno conquistato la finale nella velocità concludendo rispettivamente al 5° posto con 5”28 Itzà Vailati ed al 6° Silvia Guercilena con 5”32 mentre Fortini Claudia ha concluso al 14° posto con 5”62.

Si sono laureati campioni provinciali nei mt. 30 hs anche Giovanni Marzagalli tra gli esordienti A col tempo di 5”86 e Martina Edallo tra le esordienti B con 7”18, risultati sorprendenti se si considerano tutte le difficoltà che incontrano i cremaschi ad allenarsi nelle specialità tecniche senza le strutture necessarie.

Si sono visti sfuggire il titolo di un soffio Marta Cattaneo, giunta al 2° posto sia nei piani con 6”38 sia negli ostacoli con 8”22 tra le esordienti C, Martina Edallo medaglia d’argento nella velocità es. B con 6”14 e Giovanni Marzagalli giunto secondo nei 30 piani es. A con 5”42.

E’ rimasto ai piedi del podio, concludendo al 4° posto entrambe le finali cat. ragazzi, Lorenzo Tosca che, nonostante l’influenza, ha corso i mt. 30 ostacoli in 5”90 ed i piani in 5”16. E’ giunto in finale nella velocità ragazzi anche  Mattia Peveri giunto 6°  con 5”40, mentre si è visto sfuggire di un soffio la finale degli ostacoli facendo segnare il 7° tempo.

Ricordiamo anche il 9° posto negli ostacoli e l’11° nei piani cat. es. A di Sara Mascheroni, l’8°, il 9° e l’11° posto negli ostacoli ragazze di Claudia Fortini, Silvia Guercilena e Itzà Vailati mentre ed Tommaso Nichetti è giunto al 12° posto sia nella velocità che negli ostacoli ragazzi. 

Come gare di contorno si sono disputate anche le staffette 3×30 dove il trio formato da Giada Vailati, Itzà Vailati e Silvia Guercilena ha fatto segnare il miglior tempo con 15”10 tra le ragazze.

Ricordiamo con piacere anche il 26° posto di Leonardo Provana nei mt. 60 piani cadetti con 8”11 ottenuto al Meeting Calvesi, gara indoor nazionale, disputatosi sempre domenica 23 ad Aosta.

Tutti gli appassionati sono invitati domenica 6 febbraio a Chieve dove si disputerà il 5° Memorial Ettore Panzetti, Campionato Provinciale di Cross per tutte le categorie della FIDAL, organizzato dalla Virtus Crema e dal G.T.A. col patrocinio del Comune di Chieve.

                                                                                                                     SILVIA PANZETTI

Categories: Gare,Stampa,Varie
24gen